Analisi tecnica oro oggi: guida completa aggiornata 2019

0
559
analisi tecnica oro oggi lingotti

Condividi questo articolo!

Analisi tecnica oro oggi: se hai digitato queste parole, questo è proprio l’articolo che cercavi!

Ecco come investire i propri risparmi in questo metallo prezioso

Hai cercato su Google Analisi tecnica oro oggi? Perfetto ti trovi nel posto che cercavi. Oggi nella nostra guida aggiornata al 2019 affrontiamo questo tema che presenta molti aspetti interessanti.

Le domande riguardanti l’argomento sono moltissime e vanno oltre il solo valore economico. Come si investe in oro? Qual è la storia del mercato dell’oro? Queste sono solo alcune delle domande a cui troverai risposta all’interno di questo articolo, buona lettura…

Analisi tecnica oro oggi: cos’è l’oro?

L’oro è un metallo prezioso. Il suo valore, in modo particolare per l’oro puro, è apprezzato dall’uomo fin dai tempi antichi ed è ancora oggi considerato un investimento interessante in quanto ritenuto sicuro. Infatti è ritenuto essere il bene rifugio per eccellenza in modo particolare nei periodi di turbolenza finanziaria come quelli attuali.

Una delle principali caratteristiche dell’oro è quella riguardante il suo colore, ovvero giallo. In natura, come nei fiumi, lo si trova spesso accompagnato con l’argento. Si lega anche con altri metalli. I principali sono:

    • rame
    • ferro
    • alluminio
  • platino.

Per saperne di più sull’oro, ti consigliamo di leggere l’articolo su come riconoscere i carati.

Analisi tecnica oro oggi: come investire in oro

analisi tecnica oro oggi montagna di lingottiChi è intenzionato ad investire i propri risparmi in questo metallo prezioso dispone di diverse possibilità. Per prima cosa è necessario distinguere tra oro fisico e oro finanziario. Si tratta di due forme diverse di investimento. La prima riguarda l’acquisto di monete o lingotti d’oro (per sapere dove acquistare i lingotti, leggi l’articolo dedicato. Un esempio sono le banche).

La seconda consiste invece nell’acquistare delle azioni. In questo modo si guadagna o si perde in relazione a seconda della quotazione attribuita all’oro fisico. Entrambe le soluzioni presentano aspetti positivi e negativi. La scelta tra le due possibilità dipenderà dalle tue esigenze di investitore.

Se vuoi scoprire altre notizie e informazioni riguardanti l’argomento ti consigliamo di leggere anche questo ebook intitolato: Investire in oro: da principiante a esperto in 10 step (disponibile a breve). Qui puoi approfondire la tematica e comprendere in cosa consiste l’oro e come fare per poter investire su questo metallo prezioso considerato da sempre un bene di rifugio per i propri risparmi.

E a proposito d’investimenti, ti consigliamo anche l’articolo dedicato a oro e Bitcoin.

Analisi tecnica oro oggi: la teoria di Gann applicata all’oro

Uno degli strumenti di analisi di trading più utilizzati è quello degli angoli di Gann. Attraverso l’analisi di un particolare mercato, l’investitore dovrebbe essere in grado di determinare la tendenza futura. Questa tecnica come altre sono state oggi sostituite dall’utilizzo di appositi software che consentono all’utente di ottenere le informazioni necessarie. In questo modo tutti hanno la possibilità di usare lo strumento ed eseguire l’analisi tecnica dell’oro oggi.

Cos’è il sistema monetario Gold standard?

Nel 1831 venne introdotto per la prima volta da parte dell’Inghilterra il sistema monetario basato sull’oro. Questo viene chiamato con il termine inglese Gold standard. Viene in seguito utilizzato anche da altri stati come la Germania e gli USA. Nel 1944 viene fondato il Fondo monetario internazionale. In questa occasione viene fissato per la prima volta il suo valore. Questo corrisponde a 20,67 dollari per ogni oncia. Nel corso degli anni il valore è aumentato notevolmente.

Per ulteriori informazioni sul peso, leggi l’articolo sull’oro al grammo.

Analisi tecnica oro oggi: la liberalizzazione dell’oro

Nel 1971 il Fondo monetario internazionale abolisce il prezzo ufficiale dell’oro. In questo modo il mercato è stato liberalizzato e si è restituito parte delle riserve del metallo ai paesi depositari. Oggi le banche centrali dei diversi paesi possiedono una riserva aurea a garanzia delle proprie risorse. Le grandi oscillazioni a cui è soggetto il prezzo dell’oro dipendono prevalentemente dalle circostanze economiche. Comunque è possibile ritenerlo un bene che possiede un valore stabile.

Analisi tecnica oro oggi: chi stabilisce il valore dell’oro?

Due volte al giorno la borsa valori di Londra fissa la quotazione dell’oro. Si tratta dell’autorità più importante per quanto riguarda la trattazione di questo metallo. L’operazione viene effettuata alle 10.30 del mattino e alle 15. Si svolge ancora oggi negli uffici storici della Rothschild & Sons.

Cos’è e come fare l’analisi tecnica dell’oro?

Una domanda che sicuramente ti starai facendo è come posso fare per stabilire il prezzo dell’oro? Per fare ciò l’unico metodo possibile è quello di utilizzare due tipologie di analisi. Queste sono l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Il primo è il metodo maggiormente utilizzato. Consiste nel tenere conto di alcuni parametri quando si effettua l’analisi per la previsione del prezzo dell’oro. Questi sono:

    • quotazioni della borsa
    • volatilità del mercato
    • medie mobili
  • punti pivot.

Per poter individuare questi indicatori è sufficiente l’utilizzo di un grafico personalizzabile che è possibile trovare su qualsiasi piattaforma di trading. In questo modo è possibile prevedere la tendenza del suo valore sul medio e lungo periodo.

L’analisi tecnica dell’oro su medio lungo termine

Chi intende investire i propri risparmi in oro deve pianificare una strategia a lungo termine. Per fare questo è necessario svolgere appunto un’analisi tecnica dell’oro oggi. I grafici storici mostrano come lo scenario maggiormente probabile sia quello di un ribasso del valore del metallo nel corso del 2018. Possono essere trovate delle similitudini tra la situazione attuale e quella verificatasi negli anni ’90. Nei prossimi anni è prevedibile che il prezzo dell’oro si stabilizzi e rimanga a lungo su certi valori.

Cosa influenza i prezzi dell’oro?

Per poter svolgere un’analisi tecnica dell’oro oggi è necessario comprendere cosa influenza la sua variazione. Sono numerosi i fattori che provocano un cambiamento nel prezzo del metallo prezioso. Questi sono:

    • situazione economica europea
    • mercato asiatico
  • valore del dollaro.

analisi tecnica oro oggi soldiLa prima è determinante in quanto come è possibile osservare negli ultimi anni, quando si verificano condizioni come quelle attuali di crisi economica l’oro mantiene un valore alto. La seconda di riferisce al fatto che i paesi di questa regione del mondo, ovvero l’Asia, sono tra i principali produttori del metallo prezioso.

Di conseguenza la situazione politica e economica di questi stati influisce notevolmente sul valore dell’oro. L’ultima riguarda il fatto che esiste un legame tra il valore del dollaro e quello di un’oncia d’oro.

La conoscenza approfondita riguardo a quello in cui si sta investendo risulta essere fondamentale nella situazione economica odierna. Infatti è sempre più necessario sapere l’esatto valore di ciò che si sta acquistando. Senza ovviamente dimenticare l’IVA!

Speriamo che quest’articolo ti sia piaciuto. Potrebbe interessarti scoprire anche informazioni su altri modi per investire i tuoi risparmi e perciò ti suggeriamo di leggere anche questo ebook intitolato: Investire in diamanti: da principiante a esperto in 10 step.

Ora che conosci come effettuare l’analisi tecnica dell’oro oggi non ti resta che decidere se investire in questo metallo prezioso.

Potrebbe risultarti utile anche quest’articolo dedicato a dove vendere l’oro, come venderlo e dove comprarlo, con anche la guida aggiornata 2019 su quando comprarlo!