Assicurazione sui diamanti: guida alle polizze aggiornata 2019

0
536
assicurazione sui diamanti insurance

Condividi questo articolo!

Assicurazione sui diamanti: è possibile stipulare polizze per le tue pietre preziose. Capiamo come fare.

Abbiamo comprato diamanti. Sono a casa nostra o in qualsiasi altro luogo, fisico o virtuale del pianeta?

Ci sono le polizze assicurative apposite per le pietre preziose.

Cominciamo a distinguere i beni preziosi, quali i diamanti, che sono in casa e quelli che non sono in casa. Alle due macroaree aspetta un’assicurazione diamanti diversa.

Assicurazione furto gioielli e preziosi

L’assicurazione furto gioielli e preziosi rappresenta una garanzia specifica di una più generale assicurazione casa.

Quando si sottoscrive una polizza per la tutela della propria abitazione si include, solitamente, anche l’eventualità del furto di oggetti di proprietà.

I gioielli e i preziosi sono tutelati, da queste tipologie di polizza, entro determinati limiti.

I massimali previsti dalle comuni assicurazioni per la casa, infatti, possono essere notevolmente inferiori al valore dei propri preziosi.

Le polizze specifiche possono tutelare in maniera molto più adatta all’eventualità di un furto o di un danneggiamento di tali oggetti.

Quando in una polizza casa è presente una garanzia per gioielli e preziosi, il massimale previsto per il rimborso non è dipendente dall’effettivo valore degli oggetti, ma viene stabilito a priori, con degli scaglioni predeterminati, che influenzano l’importo del premio annuo da corrispondere.

Come accade nel caso delle automobili, anche nel caso dei preziosi è importante valutare le condizioni di sicurezza in cui tali beni sono tenuti.

Gioielli e pietre conservati in cassaforte prevedono solitamente un massimale di rimborso più elevato rispetto a gioielli non sottoposti a particolari attenzioni.

assicurazione sui diamanti furto

Con una polizza speciale, dedicata, il primo passo da compiere è quello di assumere un esperto in grado di effettuare una perizia imparziale.

Soltanto dopo la perizia, infatti, si potrà avere un’idea reale, e quindi valutare le proposte delle compagnie assicurative con cognizione di causa.

Esistono numerose compagnie di assicurazione online e tradizionali che, all’interno delle loro polizze per la casa, inseriscono la possibilità di aggiungere la garanzia contro il furto di gioielli e preziosi.

Assicurazione sui diamanti: come funzionano le polizze per oggetti di valore

Le polizze assicurative per gli articoli sopra elencati si basano su un versamento di un premio da parte del cliente.

Alcune compagnie offrono la possibilità di assicurare tutti gli oggetti di valore posseduti, con polizze complessive pratiche, o di tutelare un solo oggetto di valore.

Questo potrà essere custodito presso un luogo sicuro gestito dall’assicuratore (come una cassetta valori), presso l’abitazione dell’assicurato o presso terzi.  Nel caso ad esempio di gioielli, questi risultano assicurati anche nei periodi in cui si trovano all’estero o all’esterno dell’abitazione.

Al momento di stipulare la polizza, si consiglia di prestare particolare attenzione alla sezione del contratto relativa ai rischi ed ai danni. Questa parte contrattuale dispone circa le misure che vengono adottate per il rimborso in caso di furto o sinistri.

Di norma il risarcimento è garantito nell’evenienza di rapina, furto, perdita, smarrimento, distruzione e danneggiamento dell’oggetto.

Non si ricevono indennizzi quando questi casi si verificano mentre l’articolo è nelle mani di terzi. Stessa cosa avviene quando il danno è attribuibile in maniera evidente al proprietario

Assicurazione sui diamanti: valutazione diamante

In caso di polizza speciale, e quindi di perizia imparziale al fine di valutare la pietra preziosa, ci si avvale degli esperti. Istituti bancari e assicurativi, o il venditore autorizzato, mettono a disposizione i propri tecnici,  che possono fungere da terzi imparziali.

(Per le caratteristiche dei diamanti Guida aggiornata 2019, purezza compresa)

La stima consiste quindi nell’identificare l’origine e la qualità delle pietre esaminate per determinarne il valore mercantile, ovvero farne una valutazione. Nel caso di una valutazione, per l’assicurazione, si fornisce un documento chiamato Valore di Sostituzione. Qui saranno riportate le principali caratteristiche del diamante, nonché il suo attuale valore di mercato.

Assicurazione sui diamanti: assicurazione All Risks

Se il diamante non è custodito in casa, o comunque dal proprietario, ci sono delle polizze ad hoc.

La stessa agenzia, che tiene in custodia i diamanti, vi proporrà una polizza assicurativa All Risks, che copre da tutti i rischi la pietra preziosa. Di solito, con l’assicurazione per il valore della pietra, vi sarà un pagamento di una commissione annua a partire dal 2% del valore del brillante.

Stesso modulo seguito da banche o altri istituti. C’è una prova di acquisto dell’assicurazione stile all risks emessa da primarie compagnie assicurative. Assicura per il primo anno il rischio di furto e rapina se custodito/i in cassette di sicurezza bancarie o casseforti di altri istituti. La prova di acquisto dell’assicurazione all risks potrà essere rinnovata direttamente dal cliente.

La all risks, oltre a furto e incendio, copre anche il danneggiamento e la perdita.

Parlando con il tuo assicuratore potrai scegliere e applicare delle franchigie iniziali, che ti porteranno ad abbassare sensibilmente il premio annuo

Proposte di assicurazione diamanti: le 2 migliori al mondo del 2019

assicurazione sui diamanti anello
Ph. by Gioiellis
JEWELERS MUTUAL

La Jewelers Mutual vende assicurazioni per gioielli dal 1913 e ha ottenuto un rating A + Superior da A.M. Best. Ha ricevuto approvazioni da American Gem Society, Jewelers of America, Canadian Jewelers Association, Jewelers Vigilance Canada, Manufacturing Jewelers and Suppliers of America e Jewelers ‘Security Alliance. 

Polizza di assicurazione diamanti personale: la polizza di assicurazione personale da parte del gruppo di assicurazioni mutuarie Jewelers copre furti, perdite, danni e scomparsa. La copertura è in tutto il mondo, quindi i tuoi “gioielli” sono coperti indipendentemente da dove ti portano i tuoi viaggi.

Assicurazione sui diamanti: LAVALIER

Lavalier è un nome ben noto nel settore assicurativo di gioielli e ha un A.M. Best come punteggio di forza finanziaria di A + Eccellente. Lavalier fornisce l’assicurazione diamanti con la polizza all risks. Ciò significa che qualsiasi tipo di perdita è coperta a meno che non sia specificamente esclusa nei termini della polizza. Copre il furto, il danno, la “misteriosa scomparsa”.

Ci sono alcune esclusioni alla copertura inclusi difetti del produttore, perdite o danni intenzionali, rischio nucleare e guerra. Inoltre, se del diamante ne hai fatto un gioiello, Lavalier pagherà il costo per riparare o sostituire il manufatto (il minore dei due), o pagare l’effettivo valore in contanti dei gioielli in base al limite indicato per i gioielli assicurati nella pagina delle dichiarazioni di polizza.

Per un set di gioielli, Lavalier paga per riparare o sostituire il componente mancante del set per ripristinare l’impostazione sul valore precedente prima della perdita. In caso di controversie sull’ammontare di una richiesta pagata, è possibile presentare una richiesta scritta per una valutazione entro un anno dalla data della perdita.

I limiti di copertura sono disponibili fino a 50.000 $ (limiti più elevati possono essere disponibili e possono essere discussi con un rappresentante della società) e la copertura è mondiale. Le franchigie sono flessibili da $ 0 a $ 25.000, quindi se scegli una franchigia più alta, il tuo premio sarà più basso. Sconti sono disponibili per più pezzi assicurati sulla stessa polizza.

Ti è piaciuto quest’articolo dedicato all’assicurazione sui diamanti? Perché allora non scopri anche il diamante più grande del mondo e la classificazione dei diamanti? Ti consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato ai diamanti al grammo e ai diamanti colorati.

E se t’interessano le azioni, scopri se conviene investire su diamanti con le azioni.

Se vuoi saperne di più ed affrontare una lettura molto più approfondita, leggi il nostro ebook Investire in Diamanti: Da Principiante a Esperto in 10 Step