Banche che vendono lingotti oro: quali sono? Ecco la lista completa!

0
40983
banche che vendono lingotti oro edificio

Condividi questo articolo!

Hai cercato “banche che vendono lingotti oro” perché vuoi comprare oro in banca Intesa o altre? Scoprire dove comprare lingotti d’oro non è mai stato così semplice!

Vuoi sapere se ci sono, e soprattutto quali sono, istituti del genere per comprare lingotti d’oro da Unicredit o altre banche? Ne parliamo oggi in questo articolo aggiornato 2019 per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’oro, il bene rifugio ad oggi più apprezzato e richiesto in tutto il mondo. Si tratta certamente di un metallo prezioso che ormai da anni rappresenta uno dei migliori investimenti possibili.

Acquistare oro, dalle monete ai lingotti, passando per i titoli di investimento è senza dubbio un interessante investimento, in grado di dare buoni rendimenti, proteggendo al contempo il capitale investito. Coloro che desiderano acquistare per sé dell’oro possono affidarsi agli operatori professionali autorizzati, o se lo preferiscono, ad un istituto bancario di fiducia. La domanda, allora, sorge spontanea!

Come si compra l’oro in banca? Si tratta di un investimento vantaggioso? E i contro del comprare lingotti d’oro in banca come Unicredit? Ci sono svantaggi o pericoli annessi? Rendimenti, costi e possibilità di guadagno. Approfondiamo insieme l’argomento per saperne di più e chiarirci al meglio le idee sul comprare oro in banca Intesa o altre. Scopri subito dove comprare lingotti d’oro!

Buy gold & silver bullion - Goldbroker.com

Banche che vendono lingotti oro: perché comprare oro?

Iniziamo subito con una domanda fondamentale, prima di addentrarci nel nostro argomento: banche che vendono lingotti oro. Perché è consigliabile acquistare l’oro? La risposta è molto semplice e il motivo risiede nel suo essere un ottimo investimento, in particolar modo se si desidera diversificare il proprio portafoglio. Come se non bastasse, l’oro ti consente di mettere al sicuro il tuo capitale investito, in periodi di crisi economica, dalla svalutazione e ancora dai regolari rischi legati all’andamento del mercato.

comprare lingotti oro in banca unicreditSembra evidente, ancora, che comprare questo bene prezioso conviene soprattutto se si hanno obiettivi d’investimento a lungo termine. Considerando i costi non sempre contenuti delle operazioni e ancora il fatto che non sempre consentono di avere un buon rendimento sul breve termine, ecco spiegato il motivo di tale scelta. Che si tratti di un ottimo investimento è evidente, in particolar modo se si pensa al corrente momento storico che vede l’oro viaggiare sui suoi massimi storici.

L’argomento ti appassiona e vuoi addentrarti ancor più in questo settore? Scopri quali sono le banche che vendono lingotti d’oro e non lasciare nulla al caso! Come fare? Prova ad approfondire le tue conoscenze leggendo la nostra guida pratica:

Investire in oro: da principiante a esperto in 10 step (disponibile a breve)

Quali istituti possono vendere oro?

comprare oro in banca intesaC’è di più da sapere, e allora entriamo nel vivo del nostro argomento, banche che vendono lingotti oro. Parliamo quindi degli enti che sono autorizzati a venderlo. Diciamo subito che la Banca d’Italia mette a disposizione degli acquirenti le linee guida che descrivono ampiamente quali soggetti sono ufficialmente autorizzati a vendere oro. Più precisamente, visto che hai digitato “banche che vendono lingotti oro”, ti diciamo subito che la Banca d’Italia individua, come operatori professionali, determinati soggetti che possiedono questi requisiti:

  • Chi commercia in oro, vendendolo o comprandolo, per sé o per altri, in quantità superiore al grammo. Vi rientrano anche le monete d’oro che presentano una purezza di almeno 900 millesimi e ancora i titoli.

  • Soggetti o società che portano avanti questo compito, come attività lavorativa principale e secondaria.

  • Coloro che lo comunicano alla Banca d’Italia, in linea con i provvedimenti previsti dall’art.5 del Provvedimento UIC del 14 luglio del 2000. Nello specifico sono esenti coloro che comprano oro per fare lavori artigianali.

  • I commercianti d’oro devono rispettare le norme antiriciclaggio.

Comprare oro in banca: meglio i lingotti d’oro o i titoli?

comprare lingotti oroSiamo sicuri che questo ti piacerà. Eccoci giunti al cuore del nostro argomento, banche che vendono lingotti oro. Perché quando si desidera fare un acquisto di tal genere è importante, per prima cosa, comprendere se conviene acquistare lingotti e monete oppure titoli. Questi ultimi, in pratica, sono certificati derivati che si basano sul valore dell’oro.

È opportuno sapere che investire in certificati in oro è semplice ed efficace. Non vi sono infatti costi di gestione e di deposito annessi, senza contare che la tassazione imposta è quella delle rendite finanziarie per il capital gain. Quindi, come risaputo, decisamente inferiore all’IVA al 22% che viene applicata invece all’acquisto/vendita dell’oro fisico.

Questo vuol dire che tale investimento sia totalmente priva di rischi? Certamente no. Questi ultimi sono strettamente connessi a strumenti quali gli ETC e i Futures che, è importante sottolinearlo, non garantiscono la copertura nel caso in cui vi sia insolvenza da parte dell’emittente. Ecco perché risulta indispensabile rivolgersi esclusivamente a realtà solide.

… e ancora

D’altro canto bisogna ammettere che gli investimenti fisici in oro sono più complessi. Iniziamo con il dire che acquistare piccole quantità di oro è più dispendioso che pagare al prezzo al chilo, ovvero quello dei lingotti per capirci. A questo si aggiungano il grado di purezza, che di norma non deve essere inferiore al 99,5%, e le certificazioni che possano attestare senza dubbio alcuno la qualità e la provenienza del lingotto che si vuole comprare. Importante per capire se è legato ad altri metalli.

Quando un lingotto è certificato, viene contrassegnato dalla legenda Good Delivery. Questa è valida fino a quando i lingotti restano nei caveau bancari di massima sicurezza, all’interno dei quali anche il minimo spostamento è debitamente segnalato e registrato.

Ecco un’altra cosa. Vuoi sapere, visto che hai cercato “banche che vendono lingotti oro”, se tutte le banche li vendono? Bene, la risposta è la seguente: non tutte offrono la vendita diretta dell’oro. Questo vuol dire che se non si può entrare in banca e uscirne con i lingotti, è però possibile acquistarli e custodirli all’interno della banca, oppure acquistare direttamente i certificati. Per procedere con l’acquisto dell’oro ci si deve rivolgere ad agenzie qualificate. Qualche nome? Confinvest, Bullion Vault e Gold Direct.

Investiamo nei lingotti d’oro: scelta sicura!

Come per le monete, anche per i lingotti è importante sapere che il valore pari a 999,9 millesimi rappresenta la purezza assoluta. Risulta evidente che, nel momento in cui si decide di optare per questo tipo di investimento, è indispensabile puntare sulla purezza massima. Altra cosa. Hai presente il bottino del tesoro, quei bauli stracolmi di lingotti molto grandi? Bene, accantonali per un attimo. Il prodotto, infatti, viene generalmente consegnato sotto forma di piccolo lingotto con peso che varia.

Un esempio? Ad oggi è possibile reperire sul mercato piccoli lingotti che pesano “soltanto” 10 grammi. Inoltre, ricorda sempre come calcolare il corretto valore di mercato: più è pesante il lingottino più alto è il suo prezzo.

A proposito d’investimenti, leggi l’articolo dedicato a oro vs Bitcoin!

Banche che vendono oro: conservare i lingotti in posti sicuri…

dove comprare lingotti oroSe si opta per l’acquisto di oro fisico è allora importante tenere in considerazione i costi legati alla custodia e al controllo nei caveau, o nelle cassette di sicurezza, dei beni stessi. Elementi che incidono, senza dubbio, sul rendimento generale dell’investimento. È anche vero, però, che in questi casi gli standard di sicurezza sono veramente alti. Senza considerare che l’assicurazione sul bene in questione rientra a pieno titolo nel pacchetto messo a disposizione dall’istituto bancario ove si fa l’acquisto.

Vi è chiaramente uno svantaggio che non passa inosservato o in secondo piano per gli investitori. Quando si scelgono la cassetta di sicurezza o i caveau, è anche vero che l’accesso a quanto depositato è meno immediato, se lo paragoniamo ad un bene conservato all’interno di una cassaforte posizionata all’interno della propria abitazione, o comunque in un luogo sicuro. Ma non è solo questo.

Per correttezza, è giusto dire che vi è un solo vero rischio legato alla conservazione dell’oro fisico all’interno di cassette di sicurezza e caveau delle banche. Quale? Che lo Stato possa ricorrere, per necessità, ad un prelievo forzoso. Si tratta ovviamente di una eventualità remota, altamente improbabile. Ma, non essendo impossibile, è giusto parlarne. In tempi remoti, infatti, vi sono stati prelievi forzosi, ma ribadiamo che ancora che questa eventualità va accennata solo per completezza di informazione più che per effettivo rischio.

In entrambe le situazioni (cassette di sicurezza e caveau), comunque, ricorda che il costo per conservare i tuoi beni è stabilito dal singolo istituto bancario nel momento in cui si effettua la sottoscrizione del contratto. Nel caso, invece, di oro finanziario, non è necessario avere una polizza assicurativa.

Vendita oro: Unicredit e poi?

comprare lingotti oro in banca unicreditQuesto ti piacerà sicuramente! Ad oggi vi sono numerose banche che vendono lingotti oro, ovvero che hanno la dovuta abilitazione ad acquistare o vendere. Tra queste, certamente, spicca per importanza la banca Unicredit che, con il passare del tempo, si è ampiamente qualificata in questa nicchia di mercato. È chiaro che Unicredit non è l’unico istituto bancario specializzato. Fra i tanti vogliamo segnalarti i seguenti:

Come precedentemente detto gli istituti bancari consentono l’acquisto dell’oro rilasciando certificati derivati, ovvero titoli che hanno un valore strettamente connesso alla quotazione dell’oro da essi posseduto. Quindi, come già spiegato, l’oro non esce dalla banca, ma rimane depositato all’interno dei caveau degli istituti stessi. E se si volesse rivenderlo? In questo caso basta soltanto cedere al soggetto acquirente i propri titoli, rimettendoli quindi sul mercato.

Ti consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato ai carati dell’oro.

Conviene acquistare le monete d’oro?

Una volta chiarito che esistono banche che vendono lingotti oro, passiamo ad un altro interessante argomento: conviene acquistare monete d’oro? La risposta è sì. Per il semplice fatto che le monete d’oro rappresentano a tutti gli effetti una perfetta soluzione per coloro che vogliono comprare oro che sia contemporaneamente conservabile senza problemi e rivendibile con grande facilità. Ci sono fattore da considerare? Certamente.

banche che vendono oro moneteInnanzitutto, quando si opera con le monete, è importante considerare la quotazione di una moneta. Quest’ultima, bada bene, non dipende soltanto dalla quantità di oro che compone la moneta ma anche dal valore numismatico dell’oggetto stesso. Valore che, in base alla moneta, può salire o scendere.

Hai trovato la risposta alla domanda “banche che vendono lingotti oro”? Valuta comunque attentamente le opzioni possibili prima di investire i tuoi risparmi nell’acquisto di monete in oro. Se vi è interesse soltanto per la quotazione dell’oro, allora è preferibile prediligere i lingotti.

Al contrario se l’interesse va oltre e ricade anche in ambito numismatico, le monete allora rappresentano il connubio perfetto tra le due opzioni. D’altro canto, ad oggi, la possibilità di comprare ciò che si desidera sia online che offline è grande. Partendo dalle società specializzate per giungere fino al più piccolo negozio di numismatica.

Investire in oro: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

comprare oro in bancaNon vi sono dubbi che fare un tal tipo di investimento dia i suoi frutti. Chi infatti decide di acquistare oro lo fa con la consapevolezza di poter mettere al riparo il capitale investito dall’inflazione e dalle oscillazioni economiche legate ai continui movimenti dei mercati. Il tutto per mezzo di investimenti a lungo termine che nel corso del tempo sono in grado di fornire agli investitori ottimi rendimenti, soprattutto se si ha la possibilità di cogliere il momento giusto per rivendere.

Tra i vantaggi più importanti rientra ovviamente la solidità del valore dell’oro, strettamente connessa al Dollaro americano che ne rappresenta la valuta di quotazione. Ma, come si suol dire, è tutto oro quello che luccica? No. Passiamo allora ad analizzare anche gli svantaggi. Tra questi rientrano, come accennato, i costi dell’operazione. In particolar modo quando si si comprano lingotti e monete, per i quali è necessario considerare la custodia.

Inoltre, se è più semplice vendere sul mercato titoli e certificati, non si può dire la stessa cosa per l’oro fisico. Per procedere con l’acquisto di oro presso un istituto bancario bisogna avere a disposizione un buon capitale di partenza, indispensabile per far fronte sia all’acquisto che alle correnti spese di deposito. Le conseguenze? La perdita di quanto investito nel tempo con sacrificio.

E a proposito di analisi, dai un’occhiata all’analisi odierna dell’oro!

Oro, bene rifugio per eccellenza

Che si voglia investire nell’oro, infatti, è da sempre un fatto naturale, legato chiaramente al concetto di bene rifugio. Da sempre, infatti, questo metallo prezioso è considerato un paracadute, un salvagente quando l’economia vacilla. I suoi punti di forza? Sono questi, ricordali bene:

  • L’oro viene accettato anche in tempo di guerra
  • È possibile liquidarlo ovunque si voglia, dall’Italia al resto d’Europa, passando attraverso tutto il mondo
  • Il suo valore si mantiene stabile, se paragonato ad altre valute comuni (ad esempio oro VS Forex).

Ed eccoci giunti alla fine di questo articolo aggiornato al 2019 sulle banche che vendono lingotti oro. Ti è servito? Speriamo di sì. Adesso non ti resta che trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze economiche e di investimento. Ti consigliamo di leggere anche l’articolo più generico che ti spiega dove comprare i lingotti oppure dove comprare l’oro.

Se sei alla ricerca di un investimento sicuro, l’oro, da sempre considerato come il bene rifugio per eccellenza, è certamente la scelta migliore! Continua a seguire le news del nostro blog e scrivici per qualsiasi dubbio e incertezza. Ti risponderemo in tempi brevi. Alla prossima!