Bitcoin andamento: ecco qui la guida aggiornata 2019

0
684
bitcoin andamento soldi

Condividi questo articolo!

Hai digitato “Bitcoin andamento”? Scopri tutti i dettagli nel nostro articolo!

Ecco l’attuale valore di questa criptovaluta

Hai cercato su Google “Bitcoin andamento “? Benissimo questo è il posto che stavi cercando. Infatti nella nostra guida aggiornata trattiamo questo controverso argomento che ha attirato negli ultimi anni l’attenzione di molti investitori.

Le questioni riferite alla tematica vanno oltre il semplice aspetto economico. Come funzionano i Bitcoin? Da chi sono stati inventati i Bitcoin? Come fare per cambiare le criptovalute? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali troverai una risposta in questo articolo, buona lettura…

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono delle monete virtuali decentralizzate. Infatti non rientrano sotto il controllo di governi o di istituti finanziari. Si ha la possibilità di investire e fare trading su queste valute. Una cosa importante da chiarire riguarda il fatto che ne esistono di diversi tipi che presentano ognuno delle particolari caratteristiche. Le principali sono:

  • Bitcoin
  • Bitcoin cash
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Ripple
  • Dash.

La loro creazione è avvenuta con l’intento di utilizzarle come mezzo di pagamento. Infatti alcuni negozi oggi le accettano. Una delle caratteristiche principali di questo tipo di monete consiste nella loro volatilità. Infatti, il loro valore può aumentare o diminuire in pochissimo tempo. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere anche l’articolo su come investire in criptovalute.

Cosa sono i Bitcoin?

bitcoin andamento valuta

I Bitcoin sono la tipologia di criptovalute maggiormente conosciuta ed utilizzata. Per prima cosa è necessario precisare che quando la parola è scritta con la lettera maiuscola è riferita al sistema generale su cui si basa.

Mentre se la lettera è minuscola ci si riferisce alle monete digitali. La sua invenzione la si deve al misterioso Satoshi Nakamoto. Dietro questo pseudonimo si cela l’identità dell’inventore o degli inventori di questa criptovaluta. Nel mese di novembre del 2008, egli ha pubblicato sul sito metzdowd.com il protocollo Bitcoin su The Cryptography Mailing list.

Come funzionano i Bitcoin?

La moneta funziona basandosi su un database che viene distribuito in rete da più elaboratori. Qui vengono riportate tutte le operazioni effettuate che vengono costantemente aggiornate e verificate. Questa rete viene crittografata attraverso la tecnologia peer-to-peer. Le chiavi sono uno degli elementi più importanti dei Bitcoin. Si dividono in due tipologie quelle pubbliche e quelle private. 

Andamento Bitcoin: la storia

Per poter fare una corretta valutazione in merito a questa moneta elettronica, è necessario comprendere il Bitcoin andamento nel corso della sua storia. Quando è nata nel 2009, il suo valore era pari ad un centesimo di euro.  Dopo dieci mesi è passato a 5 centesimi. Nel 2010 è stata effettuata la prima operazione di acquisto tramite moneta digitale della storia. L’anno seguente ha attraversato due fasi molto diverse.

Infatti, dapprima essa è cresciuta raggiungendo il valore del dollaro, per poi crollare nella seconda parte dell’anno del 70%. Il suo valore alla fine del 2011 era di 4 euro.

Il finanziamento di una compagnia blockchain avvenuto nel 2012, ha aumentato la fiducia negli investitori ed ha portato il valore a raggiungere quota 10 euro. L’anno successivo la sempre più crescente popolarità dei Bitcoin ha fatto si che sempre più negozi lo accettassero come moneta.

Le sempre più ingenti risorse investite nel corso degli anni hanno portato la moneta a raggiungere il valore record di 16000 euro alla fine del 2017. Nel 2018, invece, esso è stato di 7000 euro ed ha perso sempre più valore assestandosi alle cifre attuali.

Il valore dei Bitcoin

Per poter valutare il Bitcoin sono disponibili diverse modalità. Una delle più interessanti e alla portata di tutti sono le piattaforme di trading. Qui è possibile trovare grafici che presentano in tempo reale la valutazione. Inoltre, è possibile avere notizie anche riguardo all’andamento storico della moneta. Il loro funzionamento risulta essere molto semplice ed intuitivo.

Infatti, grazie al motore di ricerca interno di queste piattaforme, è possibile giungere direttamente alla pagina dove sono contenuti valori e grafici relativi al bitcoin. Al momento il valore di 1 Bitcoin è di 3672 dollari.

Bitcoin: come venderli e acquistarli

I Bitcoin sono in tutto e per tutto una moneta che è in formato digitale invece che essere di carta o metallo. La moneta in questione viene espressa tramite un codice. Per poter possedere i Bitcoin è necessario dotarsi di un portafoglio virtuale, attraverso cui è possibile colloquiare con la blockchain. Questo viene chiamato wallet e consente di inviare e ricevere denaro nello stesso modo con cui si gestisce un conto corrente.

La ricezione del denaro avviene tramite gli indirizzi forniti direttamente dal wallet. Per inviare è necessario, invece, conoscere l’indirizzo del destinatario. Riguardo ai pagamenti per l’acquisto di merci è necessario pagare delle commissioni.

Bitcoin andamento: criptovalute come cambiarle

bitcoin andamento exchange

I Bitcoin possono essere comprati e venduti tramite gli exchange. Si tratta di un servizio di intermediazione che consente di effettuare operazioni di vendita e acquisto di monete digitali.

Bisogna ricordare che questi esercizi non sono regolamentati come le piattaforme online. Dunque, si deve prestare molta attenzione e si consiglia di affidarsi solo a quelle più sicure. I tre più importanti presenti al momento sono:

  • Bitstamp
  • Kraken 
  • Coinbase.

Un’alternativa agli exchange è possibile trovarla negli sportelli ATM che consentono di acquistare Bitcoin tramite il deposito in euro. Tuttavia, questi sono ancora oggi molto pochi. Comunque, data la crescete fama della moneta virtuale, essi sono in aumento anche in Italia.

L’esigenza di disporre di nuovi metodi di pagamento ha portato nel corso degli anni alla creazione delle monete digitali. Sicuramente la più conosciuta tra queste è il Bitcoin. Si tratta della prima moneta di questo tipo che è stata inventata.

Inoltre, essa ha attratto l’attenzione di molti investitori alla ricerca di nuovi modi per far fruttare i propri capitali. Se vuoi scoprire anche altri metodi per investire i tuoi risparmi, ti consigliamo di leggere anche questi due ebook intitolati: 

Ora che conosci tutto quanto c’è da sapere su “Bitcoin andamento”, non ti rimane che valutare con molta attenzione se questo è il tipo di investimento che si adatta alle tue esigenze.

Continua a seguirci! A presto con un altro articolo…