Carta prepagata usa e getta anonima: cos’è e a cosa serve?

0
1671
carta prepagata usa e getta anonima colorata

Condividi questo articolo!

Carta prepagata usa e getta anonima: la nuova soluzione per effettuare pagamenti e ricariche, preservando sia i nostri soldi che i nostri dati!

Vuoi sapere come funzionano le carte usa e getta? Dove e come è possibile attivarne una (come ad esempio le carte prepagate usa e getta della tabaccheria)? E in cosa sono diverse dalle molte carte prepagate già in circolazione?

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutto, ma proprio tutto, sulle carte usa e getta, dei nuovi sistemi di pagamento!

Cos’è una carta usa e getta anonima

Una carta prepagata usa e getta anonima è una carta acquistabile in tabaccheria o presso altri esercenti abilitati.
Le carte prepagate usa e getta della tabaccheria o di altri rivenditori in questione hanno a disposizione un credito precaricato e non è collegata ad alcun conto o altro dato.
La carta può essere utilizzata per effettuare pagamenti online oppure in negozi fisici ed una volta esaurito il credito a disposizione non è più utilizzabile in alcun modo.

Si definisce anonima perché in molti casi non occorre fornire le proprie generalità e non si rileva alcun legame tra chi la utilizza e la carta stessa al momento dell’acquisto.

Carte usa e getta anonime: sono sicure?

Questa tipologia di carta rappresenta una soluzione sicura sia da un punto di vista economico che da quello strettamente legato alla privacy dell’utente.

Vediamo ora come tenere al sicuro i nostri soldi e i nostri dati utilizzando queste carte “di debito” anonime.

Carta prepagata usa e getta anonima: come tenere al sicuro i nostri soldi?

carte usa e gettaLe carte prepagate usa e getta, come abbiamo detto, hanno un importo ben preciso stabilito al momento dell’acquisto.
Non è possibile per colui che utilizza la carta – sia esso la persona che l’ha acquistata o no – andare oltre tale limite di spesa.

Né è possibile prelevare parte o tutta la somma presente sulla carta recandosi ad un normale sportello ATM.
I soldi possono essere solo spesi.

Carta prepagata usa e getta anonima: come tenere al sicuro i nostri dati?

 La carte prepagate usa e getta non sono nominative né legate ad alcun conto corrente o altra carta prepagata emessa da banche o Poste Italiane.
Per questa ragione vengono definite anonime.

In ogni caso, poi, non è detto che chi acquista la carta sia necessariamente la stessa persona che la utilizza e comunque in fase di acquisto vengono richiesti esclusivamente codici identificativi della carta.
In virtù di ciò, non può esistere alcun collegamento tra il titolare della carta e quest’ultima.

Basti pensare che per effettuare degli acquisti di cui non si vuole lasciar traccia basta acquistare una carta prepagata e, una volta completato il pagamento dell’articolo in questione, distruggerla o cestinarla.

Ma c’è di più…

Ad ulteriore garanzia della sicurezza della transazione, sul retro delle carte usa e getta si trova un codice di sicurezza formato da 3 cifre del tutto assimilabile ai codici CVV2 (Card Verification Value) oppure CVC2 (Card Validation Code) presenti sulle carte di credito o debito standard.

Carta prepagata usa e getta anonima: dove acquistarla

Acquistare carte prepagate usa e getta è possibile, tuttavia mantenere un totale anonimato è diventato sempre più complesso.
Infatti a ben guardare le carte prepagate usa e getta totalmente anonime sono sempre più difficili da trovare. Anche la legge, pur tutelando la privacy di ciascuno, lavora per garantire la tracciabilità dei pagamenti e l’identificazione dei soggetti coinvolti.

Al momento tutti coloro che vogliono acquistare una carta prepagata anonima sono tenuti a scegliere tra due alternative:

  • tabaccherie
  • banche.

Attenzione però: se nelle tabaccherie è sempre più difficile reperirne una, presso le banche diventa impossibile un anonimato totale!

Per saperne di più continua a leggere.

Acquistare carte usa e getta anonime in tabaccheria

L’unica soluzione per procurarsi una carta prepagata usa e getta senza dover fornire le proprie generalità è recarsi in tabaccherie Sisal o presso casse di centri commerciali e catene medio – grandi.

Qui è possibile scegliere la carta del taglio desiderato con il corrispondente importo caricato e acquistarla senza l’esibizione di alcun documento.
A onor del vero va detto che la suddetta tipologia diventa sempre più difficile da reperire e pochi sono ancora gli esercenti che ne hanno disponibilità.

Richiedere carte usa e getta anonime in banca

Anche le banche possono procedere con il rilascio di carte usa e getta: si va dalle carte di credito virtuali, collegate al proprio conto corrente o ad altra carta e utilizzabile per un’unica transazione, a quelle temporanee pensate per più acquisti e quindi valide da 6 a 12 mesi.
In questo caso però, la carta in questione è esclusivamente usa e getta, non anche anonima.

Sono previste ulteriori soluzioni che permettono di creare una carta usa e getta anonima ricaricabile da un’altra carta con regolarmente intestata.
L’emissione è in ogni caso legata al nominativo del richiedente, il quale però non compare sulla tessera.

Sia per tracciare le operazioni che per garantire la sicurezza delle operazioni in essere è necessario fornire i propri dati all’istituto che emette lo strumento di pagamento.
Dopotutto quest’ultimo è incaricato di procedere all’accredito effettivo delle somme sulla carta.

In questo caso la carta prepagata usa e getta è anonima e legata al portatore, nel senso che può utilizzarla chiunque ne sia in possesso dal momento non vengono richiesti dati identificativi.
Tuttavia, essendo collegata ad altro conto o carta, è sempre possibile risalire a chi l’ha richiesta.

Quanto costano le carte usa e getta anonime

Sia in tabaccheria, che nel caso in cui vengano rilasciate da istituti di credito certificati, queste carte prevedono un costo di emissione o attivazione.
Nell’importo caricato dunque sarà presente una somma utilizzabile più la cifra che copre una eventuale operazione di attivazione.

Come funzionano le carte prepagate usa e getta anonime

Come abbiamo detto basta acquistare queste carte presso un esercente abilitato e autorizzato e utilizzarla per l’acquisto desiderato.
Le carte prepagate usa e getta anonime funzionano sui comuni e più conosciuti circuiti di pagamento quali Visa, Mastercard, Visa Electron.

Essa ha dei codici da inserire al momento del pagamento, dei codici di sicurezza e persino una data di scadenza.

La carta non è più utilizzabile oltre il limite di scadenza e/o quando il credito è terminato.
Nel caso in cui alla data di scadenza sulla carta sono caricati ancora dei soldi si può procedere ad una richiesta di il rimborso.

In quest’ultimo caso è necessario fornire dati e recapiti del titolare, ovvero colui che ha acquistato la carta per far sì che si proceda all’accredito del denaro non speso.
In alternativa è possibile acquistare un’altra carta e trasferire l’importo sulla nuova carta.

Carte di credito prepagate anonime estere: sono sicure?

carte prepagate usa e getta tabaccheriaUna soluzione estrema, ma comunque possibile, è quella di richiedere carte anonime legate a conti presso istituti di credito esteri.

Sono carte più propriamente ricaricabili e le operazioni vengono effettuate esclusivamente online attraverso codici cifrati non identificativi e senza l’inserimento di alcun nominativo.

Ma non è tutto!

Bisogna tener presente che per poter usufruire di tale servizio anonimo è necessario avere un conto – e quindi denaro – depositato presso istituti esteri, di cui bisogna verificare affidabilità ed autorevolezza.

Inoltre è consigliabile verificare la compatibilità delle operazioni con la legislazione italiana che difficilmente autorizza transazioni senza accertare l’identità di esecutore e beneficiario.

Infine è necessario considerare che tali carte prevedono un costo di emissione piuttosto elevato che si attesta nell’ordine di centinaia di euro.
Ottenere una carta prepagata usa e getta anonima è possibile, dunque, ma costoso!

Se questo articolo ti è piaciuto leggi anche quello su Hype, la carta ricaricabile con il proprio IBAN e come fare per richiederne una in pochi click: è gratis e puoi riceverla direttamente a casa per acquistare online in tutta sicurezza!

Continua a seguirci per rimanere aggiornato su investimenti e finanza… tutte le informazioni per un miglior risparmio a portata di click!