Come comprare titoli di stato svizzeri: guida completa 2019

0
2126
come comprare titoli di stato svizzeri scrivania

Condividi questo articolo!

Ti stai chiedendo come comprare titoli di stato svizzeri? Ecco tutti i dettagli…

Ecco cosa sono e come acquistare i titoli di stato della Svizzera

Investire i propri risparmi può risultare un’operazione complicata e rischiosa. Le incertezze dei mercati finanziari non consentono più di ottenere i guadagni del passato. Molti investitori oggi decidono di acquistare titoli di stato di altri paesi. Qui spieghiamo come comprare titoli di stato svizzeri. In particolare analizziamo cosa sono in generale i titoli di stato e le principali caratteristiche che li contraddistinguono. Inoltre prendiamo in esame nel dettaglio quelli emessi dallo stato svizzero e illustriamo le modalità per poterli acquistare.

Come comprare titoli di stato svizzeri: cosa sono i titoli di stato?

I titoli di stato sono uno strumento finanziario che permette a chi li compra di ottenere un rendimento sui propri risparmi correndo pochissimi rischi. Si tratta di obbligazioni emesse da uno Stato. Sono quindi dei titoli finanziari che rappresentano una forma di prestito utilizzato dallo stato per finanziare le proprie attività. Danno diritto ad un rimborso per chi le sottoscrive che è pari alla somma versata più gli interessi maturai. Questi vengono corrisposti attraverso delle cedole periodiche che possono avere una scadenza fissa o variabile.

come comprare titoli di stato svizzeri berna

Le loro caratteristiche principali

La principale caratteristica dei titolo di stato riguarda il fatto che l’unico motivo per cui avviene una perdita è il fallimento dello stato. Questa evenienza nonostante la crisi economica mondiale è difficile che possa verificarsi. Altro aspetto riguarda la loro durata che è spesso molto lunga. Inoltre non consentono di guadagnare cifre eccessive in quanto i tassi di interesse offerti negli ultimi anni sono molto bassi. Quindi è sì poco rischioso ma è anche meno vantaggioso di altri tipi di investimenti più rischiosi.

Questo strumento finanziario presenta anche altre caratteristiche che sono:

  • valore nominale
  • cedola
  • scadenza
  • emittente.

Il primo corrisponde al capitale sottoscritto inizialmente e che verrà poi restituito alla scadenza. La cedola corrisponde all’interesse periodico che viene pagato da chi emette i titoli nei confronti dei propri obbligazionisti. La terza indica la data in cui viene restituito il capitale iniziale. L’ultimo è lo stato che emette i titoli indebitandosi su mercato. La qualità delle varie obbligazioni viene giudicata da agenzie di rating che ne controllano la rischiosità.

Le principali differenze tra titoli di stato e azioni

Una delle differenze che sussiste tra le azioni e i titoli di stato è che le prime sono un titolo di partecipazione all’impresa mentre gli altri sono un prestito che viene rimborsato e che garantisce un certo interesse. Infatti le azioni non assicurano la restituzione del capitale investito inizialmente.

Un’altra importante differenza riguarda il tipo di guadagno che si può ottenere. Nelle azioni questo è relativo all’andamento delle quotazioni del titolo che si è acquistato mentre per i titoli di stato dipende dal tasso d’interesse previsto al momento dell’operazione.

Come comprare titoli di stato svizzeri: cosa valutare per scegliere quali acquistare?

Chi intende comprare titoli di stato svizzeri o anche di altri paesi stranieri deve prendere in considerazioni alcuni aspetti. Infatti devono essere valutate:

  • la situazione economica e politica della nazione
  • la valutazione delle agenzie di rating
  • l’appartenenza del paese alla White list
  • il tasso di interesse.

I titoli stranieri possono essere acquistati durante l’emissione ma anche sia prima che dopo. In questi casi li si deve comprare da qualcuno che li vende. Una volta che si è in possesso di questi titoli si può decidere se mantenerli fino alla scadenza o se venderli prima. In questo caso se il loro valore è aumentato è possibile ottenere un ricavo. Il consiglio è quello di affidarsi sempre ad un intermediario finanziario che possa suggerire la soluzione più adatta.

I titoli di stato svizzeri

Si tratta di quelle obbligazioni che vengono emesse dalla Banca Centrale Svizzera. Il loro valore è espresso in franchi svizzeri e possono essere sottoscritti anche da cittadini di altri paesi. Per chi si sta domandando come comprare titoli di stato svizzeri la risposta è che in questo caso è necessario comunque passare attraverso un intermediario.

Il guadagno maggiore che si potrebbe ottenere è riferito alla possibilità che il franco svizzero acquisti valore rispetto all’euro. In questo caso è possibile quindi sfruttare il cambio vantaggioso. Per scoprire come comprare titoli di stato svizzeri consigliamo di rivolgersi ad un istituto bancario elvetico.

Come attivare un conto corrente in Svizzera

Dunque ogni cittadino italiano può attivare un conto presso una banca operante in Svizzera. Con l’entrata in vigore della IVAFE tutti i residenti nel nostro paese devono dichiarare l’eventuale possesso di conti all’estero. Devono essere comunicati anche gli interessi attivi che potrebbero essere generati da queste operazioni.

Una cosa importante da ricordare è che anche la Svizzera fa parte della SEPA ed è quindi possibile anche per esempio eseguire bonifici istantanei. Per poterlo attivare bisogna recarsi fisicamente in una filiale degli istituti bancari svizzeri.

come comprare titoli di stato svizzeri banca

Le caratteristiche e il rendimento dei titoli svizzeri

Per valutare il rendimento dei titoli di stato si confrontano le obbligazioni a scadenza decennale con quelle degli altri stati. Questo viene chiamato spread che è appunto il valore relativo alla differenza. Viene misurato in punti base. Quelli che consentono di ottenere un guadagno sono quelli a 10 anni e quelli a 30. Il rendimento dei primi è dello 0,40% mentre gli altri hanno un interesse dell’1%.

Tutti gli altri invece presentano tassi d’interesse negativi. Questo paese viene considerato dalla maggior parte degli investitori come un posto sicuro e per questo motivo molti decidono di portare i propri risparmi nella nazione in questione.

Investire i propri risparmi negli ultimi tempi è diventato molto rischioso per via della crisi economica internazionale. Per questo molti investitori cercano prodotti finanziari che consentano di non avere perdite e di guadagnare un certo interesse alla scadenza. Per conoscere il funzionamento delle banche in Svizzera consigliamo la lettura anche dell’articolo “Banche più sicure in Svizzera: ecco tutto quello che devi sapere”.

Inoltre potrebbe essere molto interessante anche leggere questi due ebook intitolati:

Ora che sai come comprare titoli di stato svizzeri non ti resta se valutare se sono la soluzione per investire i risparmi più adatta a te!