Come investire 20000 euro: guida completa aggiornata 2019

0
933
come investire 20000 euro dati

Condividi questo articolo!

Come investire 20000 euro: ecco tutti i dettagli!

Ecco come guadagnare investendo poco denaro

Hai cercato in Google “come investire 20000 euro”? Benissimo! Questo è proprio il posto giusto per te. Nella nostra guida aggiornata, infatti, trattiamo questo argomento molto interessante. Le questioni che lo riguardano vanno oltre alla semplice questione economica. Come fare per investire in modo sicuro? E ottenere un guadagno investendo poco denaro? Come investire nel trading online? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali troverai risposta in questo articolo, buona lettura…

Come fare per investire pochi soldi?

come investire 20000 euro profittoMolti ritengono che per poter guadagnare molto denaro è necessario investire un ingente capitale. Ciò non è, però, del tutto vero in quanto è possibile ottenere ottimi risultati investendo anche solo pochi soldi.

Infatti sono disponibili molte soluzioni per chi vuole sapere come investire 20000 euro. Inoltre, ciò potrebbe interessare anche chi intende diversificare i propri investimenti. La prima da fare cosa è quella di esaminare quali sono gli strumenti migliori per raggiungere l’obiettivo:

Come investire 20000 euro: acquisto di beni

Tra le possibilità di investimento più interessanti che vogliamo segnalarti c’è quella di acquistare beni rifugio. In modo particolare si deve puntare su quelle materie prime che vengono sempre richieste anche a lungo termine, ovvero, che hanno una richiesta da parte del mercato destinata a crescere con il passare del tempo. Infatti la loro liquidazione può generare interessanti guadagni. Quelli maggiormente da considerare sono:

Una modalità per investire nelle materie prime se hai a disposizione ventimila euro è quella di acquistare azioni di aziende che le producono o le commercializzano. Inoltre, un’altra interessante possibilità che ha chi si domanda come investire 20000 euro è quella di comprare un’opera d’arte contemporanea.

Tuttavia questa è un tipo di soluzione adatta solo a chi possiede conoscenze della materia, in quanto non è semplice identificare ed acquistare le opere che avranno un grande valore in futuro. Si può correre anche il rischio di essere ingannati da valutazioni eccessivamente generose.

Una soluzione per investire poco denaro: il franchising

Da segnalare anche la possibilità di acquistare un esercizio in franchising. Questa soluzione ha il principale vantaggio di avere una redditività molto alta, ma allo stesso tempo anche il rischio che si corre è elevato. Questo è comune a tutte le attività di tipo imprenditoriale. Si tratta di una vera e propria attività che comporta, quindi, oneri e rischi ma anche allo stesso tempo guadagni.

Dunque il suggerimento è quello di individuare un settore al quale si è appassionati e del quale si hanno delle conoscenze o precedenti esperienze lavorative affini. Alcune delle soluzioni di franchising tra le più interessanti sono aprire le attività seguenti:

  • profumeria
  • negozio di vini sfusi
  • negozio di alimenti per animali
  • agenzia di affitti
  • parafarmacia
  • negozio di prodotti tipici
  • negozio di caffè in cialde e capsule.

Investimento immobiliare: come funziona?

Da non sottovalutare, se ti stai domandando come investire 20000 euro, è la possibilità di acquistare una casa. Questa non è certo una somma sufficiente per l’acquisto di un immobile, ma permette di poter accedere ad un mutuo o ad un finanziamento. In questo modo si ha a disposizione un immobile che si può affittare o rivendere. In alternativa, si può optare per l’acquisto di un box auto. Questo può essere utilizzato come deposito o lo si può affittare. Questo tipo di soluzione risulta essere molto redditizia soprattutto nelle grandi città.

Il mercato immobiliare italiano sta registrano negli ultimi anni una crescita interessante. Inoltre i mutui per l’acquisto di una casa, che vengono proposti oggi dai principali istituti bancari, hanno tassi d’interesse maggiormente favorevoli rispetto al passato. Inoltre adesso è possibile ottenerli anche avendo a disposizione solo 20000 euro.

Come investire pochi soldi: i trading online

Tra le varie soluzioni, quella di investire nel trading online è sicuramente la più rischiosa. Infatti per poter guadagnare con questo sistema bisogna disporre di una grande conoscenza del mercato finanziario. Inoltre, bisogna prestare molta attenzione a quale tipo di piattaforma si decide di utilizzare per operare con il trading.

Molto importante è anche non investire l’intera somma di cui si dispone su questa opzione. Si può correre il rischio di perdere tutto molto velocemente. Se vuoi approfondire l’argomento riguardante il trading online ti consigliamo di leggere l’articolo sul trading delle criptovalute.

Investire in modo sicuro: i buoni fruttiferi postali

Il gruppo di Poste Italiane propone interessanti soluzioni per i clienti che intendono effettuare degli investimenti. Uno di quelli da considerare maggiormente, se si dispone di una cifra ridotta, sono i buoni fruttiferi postali. Si tratta di una delle soluzioni più sicure tra quelle proposte dal mercato.

Tuttavia si devono tenere conto di due aspetti quando si devono investire 20 mila euro. Il primo riguarda la lunga durata temporale del vincolo. Il secondo, invece, si riferisce ai bassi tassi d’interesse che vengono corrisposti. Per questo motivo devi valutare con attenzione se intraprendere questa opzione.

I buoni del tesoro: investire poco in sicurezza

come investire 20000 euro graficoSe ti stai chiedendo come investire 20000 euro, c’è una soluzione che è garantita dallo stato. Si tratta dei buoni del tesoro BTP emanati dalla Banca d’Italia. Se si vogliono ottenere guadagni considerevoli bisogna investire con una prospettiva di scadenza lunga.

Bisogna infatti tenere in considerazione che il tasso d’interesse corrisposto da questo tipo di soluzioni è molto basso. Il consiglio è quello di considerare con attenzione anche la possibilità di acquistare i PCT, ovvero i pronto contro termine. Questi presentano una scadenza molto breve, compresa tra 1 e 3 mesi.

La situazione economica attuale di instabilità ed incertezza consente agli investitori di avere la possibilità di guadagnare importanti cifre, anche con investimenti ridotti. Pure chi dispone di poche migliaia di euro può avventurarsi in questo tipo di attività. Se vuoi scoprire alcuni modi per investire i tuoi risparmi, ti consigliamo la lettura di questi due ebook intitolati:

Ora che sai come investire 20000 euro, non ti resta altro da fare che mettere in pratica i nostri preziosi consigli e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze di investitore.