Come investire oggi 40000 euro? Scopriamolo subito!

0
776
come investire 40000 euro successo

Condividi questo articolo!

Vuoi sapere come investire oggi 40000 euro? Si tratta sicuramente di una cifra importante, soprattutto in questa fase di recessione economica. Investire una somma di denaro di tale entità in maniera intelligente, in base alle tue esigenze, è certamente la scelta migliore.

Perché lo è? Per consolidare il capitale a rendita e, se possibile, incrementarlo il più possibile! Le soluzioni sono numerose, così come gli strumenti per farlo in maniera sicura. Allora, vediamo insieme come investire al meglio i risparmi.

Come investire oggi 40000 euro: rischiare o no?

 

fatturato mano che traccia linea con pennarelloIniziamo subito ponendoci una domanda basilare. Partendo dal presupposto che si è deciso di investire una grossa somma di denaro, le alternative possibili sono fondamentalmente due: investire in strumenti garantiti (investimenti a lungo termine e investimenti a breve termine) o rischiare qualcosa in più. La scelta più sensata? Optare per la via di mezzo, diversificando quindi l’investimento del patrimonio.

Entriamo subito nel vivo dell’argomento parlando di investimenti sicuri, ovvero di investimenti a basso rischio. Questa è la soluzione migliore se pensi che la scelta più vicina alle tue esigenze sia quella di garantire il tuo capitale, frutto dei risparmi che hai messo da parte nel tempo. Nel dettaglio, quaranta mila euro.

È opportuno sottolineare, però, che non esistono strumenti sicuri al 100%. Ma è anche vero che si può investire in prodotti finanziari che ti permettono di salvaguardare quanto investito, piuttosto che cercare rendimenti alti.

Al contrario, se il brivido del rischio ti attrae e hai la possibilità di investire e mettere in gioco il tuo capitale, per te ci sono gli investimenti ad alto rischio. Si tratta di strumenti che ti permettono di ottenere rendimenti più elevati, correndo anche rischi importanti. Prima di muoverti verso una soluzione piuttosto che un’altra, ti consigliamo di studiare in maniera approfondita pro e contro delle due possibilità di investimento.

Come investire oggi 40000 euro: l’importante è diversificare

Ora guarda questo. Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo sul come investire oggi 40000 euro, diversificare gli investimenti è molto importante. E questo discorso vale sia che tu preferisca investimenti a basso rischio, sia che tu scelga soluzioni più “estreme” e redditizie.

Diversificare vuol dire fondamentalmente investire il tuo denaro in vari tipi di asset e aree geografiche al fine di contenere i rischi in cui incorri investendo. Cogliendo al contempo la possibilità di guadagni superi o di bilanci a pari.

Facciamo un esempio? Immaginiamo che tu abbia diversificato i tuoi investimenti puntando sulle azioni e sulle obbligazioni. Può succedere che le azioni siano negative e le obbligazioni abbiano un esito positivo e viceversa. Questo ti permette, chiaramente, di bilanciare per quanto possibile perdite e guadagni. Risultando di fatto un’ancora di salvataggio.

Ed ecco spiegata l’essenza della diversificazione e la sua utilità strategica quando si decide di investire in maniera ragionata e lungimirante i propri risparmi. Anche in questo caso, le opportunità sono numerose.

Dall’investire in oro e diamanti, passando per le azioni fino ad arrivare agli investimenti immobiliari… le varianti sono veramente tante! Nei prossimi paragrafi, infatti, cercheremo di darti qualche consiglio e qualche idea di base, per capire come muoverti agevolmente in questo ambito e ottenere dai tuoi risparmi il più possibile.

Come investire oggi 40000 euro: titoli di Stato

Iniziamo consigliandoti i titoli di Stato, da sempre soluzioni scelte da tantissimi risparmiatori. Il sistema che vi è alla base è semplice da comprendere. I soldi vengono prestati, con scadenza prestabilita, allo Stato in cambio di interessi garantiti. Il tasso di interesse che se ne ricava è in linea generale inversamente proporzionale al rischio del titolo.

In genere si tratta di investimenti sicuri e garantiti, dal momento che colossi come Germania, l’Austria, la Francia e l’Inghilterra difficilmente falliranno o avranno problemi a restituire quanto preso in prestito.

Ma non è tutto. È opportuno sottolineare che le obbligazioni non hanno una rendita molto soddisfacente, ma è anche vero che in un frangente come quello odierno, fatto di oscillazioni in ambito economico-finanziario e politico, rappresentano di fatto un’ottima opzione.

Come investire oggi 40000 euro: ecco i principali titoli di Stato

E quali sono i principali titoli di Stato su cui investire? Eccoli di seguito spiegati, secondo la definizione presente sulla Enciclopedia online Treccani:

  • BOT: “Buono ordinario del tesoro, titolo di credito dello Stato a breve scadenza (da 3 mesi a 1 anno), privo di cedola, emesso dal Ministero del Tesoro al portatore o all’ordine, e fruttante un interesse quasi sempre scontato anticipatamente sul prezzo di emissione”
  • BTP: “Buono del Tesoro poliennale. Titolo a tasso fisso a medio-lungo termine emesso dal Ministero del Tesoro, con durata pluriennale (da tre fino a trenta anni). L’interesse viene corrisposto semestralmente con lo stacco di successive cedole”
  • CCT: “(Certificati di Credito del Tesoro) Titoli obbligazionari emessi dal dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze per consolidare a medio e a lungo termine la propria esposizione debitoria o per rispondere a differenti esigenze dello Stato, per le quali si renda necessario il ricorso al mercato finanziario”
  • CTZ (Certificato del Tesoro Zero-coupon) Titolo senza cedola (anche detto Zero-Coupon Bond, ZCB), ovvero in cui l’emittente non paga interessi (cedole) durante la vita del titolo, ma solo una somma pari al rimborso del debito alla scadenza.

Ma c’è di più da sapere in merito. Per approfondire, leggi anche questi articoli scelti per te:

Come investire oggi 40000 euro: conto deposito

In breve possiamo dire che il conto deposito ha un funzionamento molto più facile e intuitivo. In questo caso specifico si tratta semplicemente di depositare del denaro presso un istituto bancario e di ricevere interessi a scadenza o in periodi concordati. Optando per questa soluzione puoi usufruire di un capitale garantito, ovvero fino a 100.000 euro per conto e per correntista.

Che cosa vuol dire questo? Semplicemente che se decidi di investire i tuoi 40000 euro in quest’unica soluzione, puoi comunque fare sonni tranquilli e garantiti nel limite del possibile.

Come detto prima si tratta certamente di una delle soluzioni più invitanti al momento, una delle poche che ti garantisce una piattaforma completa per l’investimento. MoneyFarm, infatti, è stata riconosciuta come Miglior consulente finanziario indipendente italiano dal Corriere Economia.

Questo ti piacerà… investendo in diversi strumenti, con una profilazione prima automatica e poi personalizzata dagli analisti che la piattaforma mette a tua disposizione, MoneyFarm ti consente di organizzare il tuo investimento come meglio credi con commissioni bassissime.

Come investire oggi 40000 euro: obbligazioni corporate e Paesi emergenti

In breve possiamo dire che le obbligazioni corporate di base sfruttano lo stesso principio delle obbligazioni statali. Dove sta la differenza allora? Semplicemente che i titoli vengono emessi da aziende, siano esse medie o grandi imprese.

Ora guarda questo: risulta evidente che, rispetto ad uno Stato, le aziende sono in generale meno solide per motivi oggettivi, legati ad esempio all’andamento dell’economia etc. Tutto ciò chiaramente si riflette in automatico sia sul grado di rischio che sugli interessi che si possono percepire.

Inoltre, questa tipologia di investimento si può in qualche modo paragonare ai titoli di stato emessi dai Paesi Emergenti. Questi ultimi, infatti, pur presentando buoni tassi di crescita, non hanno comunque una solidità paragonabile ai Paesi più sviluppati. Anche stavolta è necessario considerare che a rischio elevato corrisponde la possibilità di percepire interessi più alti.

Come investire oggi 40000 euro: investire in immobili

Se stai pensando di investire il tuo denaro a medio o lungo termine, un’altra soluzione consigliata è quella di puntare sul mercato immobiliare. Ritieni che 40000 euro non siano sufficienti? Non è così. Comprare un immobile di piccole dimensioni da affittare in province low-cost è una soluzione fattibile.

Inoltre, considera che questa cifra, 40 mila euro, può essere tranquillamente usata come anticipo per l’acquisto di un immobile più costoso, più grande. Magari vicino al centro storico di qualche città d’arte che vive di turismo tutto l’anno.

Ecco un’altra cosa. Può sembrare superfluo, ma ti ricordiamo che acquistare un immobile per viverci non può essere considerato un investimento. Un mercato che negli ultimi anni sta avendo un grande successo è quello degli investimenti in immobili a Dubai. Si tratta di un paradiso fiscale con altissimi standard di vita e importanti agevolazioni finanziarie. Per maggiori informazioni leggi:

Come investire oggi 40000 euro: pensa ad un’attività

Lascia che ti spieghiamo. Vuoi un’altra idea per investire al meglio il tuo denaro? Avvia un’attività! Si tratta sicuramente di una scelta che va ponderata e vagliata nei minimi dettagli per non incorrere in un totale fallimento. Cosa che purtroppo già durante il primo anno di attività accade. Spesso, infatti, errori di pianificazione o scelte sbagliate in termini di settore e area geografica possono essere fatali.

Ecco perché prima di imbarcarsi in una scelta di tal tipo è indispensabile:

  • studiare in maniera approfondita il settore in cui si vuole lavorare
  • optare se possibile per un franchising
  • redigere un adeguato business plan.

Come investire oggi 40000 euro: investi in una Start Up

Pensaci un attimo: non vuoi stare in prima linea, ma l’idea di investire ti intriga? Allora potresti essere un investitore, agevolando e favorendo le numerose realtà emergenti ad oggi presenti sul territorio che di fatto mostrano di avere in sé un grande potenziale. Start up e PMI innovative sono soltanto alcune delle realtà moderne in grado di dare nuovi posti di lavoro e opportunità di investimento per coloro che sono interessati.

Anche in Italia, grazie ad un canale regolamentato dalla Consob, l’Equity Crowfunding, è fattibile agire in tal senso come investitori. Come? Acquistando quote o azioni sia di aziende moderne che di PMI tradizionali, in grado di assicurare interessanti prospettive di crescita e sviluppo. Ci sono vantaggi reali in questo tipo di investimento? La risposta è sì. Vediamoli insieme:

  • detrazione IRPEF o IRES del 30%. Basandoci sulle leggi in vigore in Italia, volte a tutelare lo sviluppo delle aziende e gli investitori, chi investe ha diritto ad una detrazione IRPEF. Questa vale qualsiasi sia il risultato dell’investimento stesso.
  • diritto a percepire annualmente i dividendi.
  • investendo una somma di denaro, acquistando di fatto una quota aziendale, si ha la possibilità con lo sviluppo dell’azienda di incrementare il guadagno rivendendo le quote.

Insomma, sembra evidente che investire sulle società in fase di crescita e sviluppo sia una soluzione vantaggiosa.

Come investire oggi 40000 euro: approfondisci le tue conoscenze

grafico investimento

Considera questo. Non ci sono dubbi che uno degli investimenti iniziali, e non solo, più importanti che puoi fare è quello sulla conoscenza della materia. Sembra quasi scontato dire che voler fare degli investimenti non basta per diventare coscienziosi investitori in grado di mettere a frutto i propri risparmi.

In pratica, questo vuol dire fondamentalmente che le tue azioni devono essere sempre precedute e sostenute da un pensiero portante ben strutturato.

E se questo ragionamento vale per tanti aspetti del vivere quotidiano, ancor meglio si applica quando si decide di investire i propri risparmi o semplicemente cifre considerevoli.

In genere, prima di scegliere un qualsiasi prodotto finanziario, che sia sicuro o meno, a breve o a lungo termine, approfondisci le tue conoscenze o rivolgiti ad esperti del settore.

Dopotutto coloro che lamentano una situazione economica e patrimoniale non florida affrontano una di queste problematiche:

  • non riesce a risparmiare in maniera adeguata. Non è un segreto che per soddisfare adeguatamente le proprie necessità economiche, infatti, è indispensabile controllare di volta in volta le spese effettuate. Il rischio è quello di non controllare le entrate e di vanificare un aumento o un guadagno maggiore, ottenuto con un investimento oculato
  • investe male. Cosa che avviene purtroppo nella maggior parte dei casi. Il motivo è semplice e risiede nel fatto che molti investitori, in quanto “principianti” non dispongono degli strumenti basilari per capire al meglio la finanza. Sembra evidente che ignorare i principi base della materia sia causa di effetti negativi sugli investimenti e di conseguenza sui tuoi risparmi.
Come investire oggi 40000 euro: per concludere

Siamo giunti alla fine di questo articolo sul come investire 40000 euro. Hai trovato qualche spunto interessante per capire come investire al meglio questa cospicua cifra? Speriamo di sì. Continua a seguire il nostro blog per altre news e curiosità.

Contattaci per maggiori informazioni o per avere delucidazioni su un argomento che ti interessa, ti risponderemo in tempi brevi. A presto!