Come investire piccole somme: guida completa 2019

0
607
come investire piccole somme calcolatrice

Condividi questo articolo!

Come investire piccole somme? Qui la soluzione!

Ecco i modi migliori per iniziare ad investire piccole somme

Hai cercato su Google “come investire piccole somme”? Benissimo questo è il posto giusto per te. Oggi infatti nella nostra guida aggiornata analizziamo questo argomento che presenta molti aspetti interessanti. Le questioni riguardanti la tematica non si limitano unicamente all’aspetto economico. Come fare per investire in borsa? Come investire piccole somme online? Quali sono modi per investire piccole somme in oro? Questi sono soltanto alcuni dei quesiti ai quali troverai risposta nell’articolo, buona lettura…

Investire piccole somme di denaro è possibile?

Una domanda che si pongono molte persone che decidono di affacciarsi per la prima volta al mondo degli investimenti riguarda il fatto se sia possibile investire anche una quantità ridotta di capitali. La risposta è affermativa, in quanto oggi sono disponibili numerose opportunità. Queste si adattano perfettamente ad ogni diversa esigenza in quanto il mercato è differenziato e specializzato. Infatti esistono dei prodotti che sono pensati apposta per i piccoli risparmiatori. Tuttavia il margine di guadagno risulta spesso poco elevato.

Le possibilita di investimento

Sono dunque tante le possibilità per chi intende scoprire come investire piccole somme. Le principali tipologie che si adattano maggiormente a questo profilo di investitore sono:

Inoltre, gli operatori ai quali ci si può rivolgere sono diversi. Una delle soluzioni più praticate è quella di affidarsi agli istituti bancari. Questi sono in grado di offrire diverse tipologie di prodotto che si adattano alle diverse esigenze di investimento. In alternativa anche le Poste Italiane sono una soluzione frequente e affidabile.

Cos’è il piano d’accumulo?

Si tratta di un investimento in un fondo comune. Questo comporta solitamente il versamento di una cifra mensile fissa. Il suo rendimento dipende dal tipo di fondo scelto. Sono tantissime le opportunità presenti oggi sul mercato. Queste si adattano ai diversi livelli di rischio. Sicuramente quelli maggiormente apprezzati sono i fondi comuni che investono sul mercato obbligazionario europeo. I principali sono:

  • titoli di stato
  • titoli di società.

Questo tipo di prodotti sono disponibili presso i principali istituti bancari e anche da Poste italiane ed offrono la soluzione di questo tipo al momento più conveniente.

Per maggiori informazioni guarda questo video:

Investire piccole somme online: come funziona?

Una soluzione molto interessante, se stai pensando a come investire piccole somme, è quella riguardante il trading online. Infatti è possibile iniziare in questo settore anche avendo a disposizione solo poche migliaia di euro. Si tratta comunque di un tipo di scelta che va ponderata con molta attenzione. Una cosa importante da sapere riguarda il fatto che non si può fare trading online senza avere una conoscenza precisa della materia. Inoltre è necessario dedicare a questa attività alcune ore al giorno.

Le caratteristiche principali dei conti deposito

Molto interessante è anche la possibilità offerta dai conti deposito. Si tratta di un conto corrente che però è limitato nelle sue funzionalità. Infatti l’unico scopo di questo tipo di prodotto è quello di  fruttare degli interessi sulla cifra di denaro investita. In generale non prevedono spese di attivazione e di gestione ed un tasso d’interesse più elevato rispetto ai comune conti correnti. Tuttavia è obbligatorio che chi sottoscrive un conto deposito abbia attivo un conto corrente.

Come investire poco denaro in titoli di stato?

Se sei alla ricerca di come investire piccole somme, i titoli di stato sono la soluzione adatta per te. Per approfondire questa interessante argomentazione ti suggeriamo la lettura di questo articolo riguardo ai titoli di stato CTZ. Sono un importante punto di riferimento per gli investitori italiani. Possono essere di diverse tipologie:

  • BTP
  • BOT
  • BTP.

Presentano l’interessante vantaggio di risultare comunque solidi anche in periodi di turbolenza economica.

Investire in polizze assicurative: caratteristiche

come investire piccole somme assicurazioniNonostante quello che comunemente si crede, le polizze assicurative sono anche un’ottima opportunità per investire i propri risparmi. Ciò avviene in particolare nel caso delle polizze vita. Molto spesso, infatti, risultano associate a piani di risparmio. Si tratta di prodotti mediamente sicuri.  Il loro rendimento dipende dalla performance degli indici a cui sono collegati.

Questo tipo di polizze sono emesse da una compagnia assicurativa, ma possono essere acquistate anche presso le banche o da società di intermediazione mobiliare.

Chi sottoscrive questo prodotto deve versare ogni mese un cifra chiamata premio ricorrente. L’ammontare dei premi versati risulta essere il capitale investito al netto delle tasse e dei costi di gestione. Inoltre è bene ricordare che si differenziano notevolmente rispetto alle tradizionali polizze assicurative.

L’oro e i diamanti da investimento: caratteristiche principali

come investire piccole somme braccialeDa non scartare anche la soluzione di optare per i beni rifugio. In particolare è interessante l’operazione che consiste nell’investire in oro.

Questa consente di ottenere interessanti guadagni in quanto, complice la situazione economica attuale, la valutazione di questo metallo prezioso è in costante crescita.

Inoltre si ha la possibilità di investire anche solo piccole somme. Sono disponibili due diverse tipologie di oro da investimento. La prima consiste nell’oro fisico mentre la seconda riguarda l’oro azionario, che consiste nell’acquisto di società che a loro volta investono nell’oro.

Sempre tra i beni rifugio, molto interessante è anche l’investimento che riguarda i diamanti. Anche in questo caso si possono acquistare titoli azionari o anche diamanti fisici dotati di certificato di autenticità.

In questo secondo caso è fondamentale che il diamante sia accompagnato dal documento che ne certifica la qualità. I margini di profitto possono essere elevati, ma è bene ricordare che si tratta di un investimento sul lungo termine e che presenta dei rischi. Se vuoi approfondire questo argomenti ti consigliamo di leggere due ebook intitolati:

  • Investire in oro: da principiante a esperto in 10 step (disponibile a breve).

In periodi come quelli attuali in cui il mercato è caratterizzato da incertezza economica, anche l’investimento di piccole somme di denaro può essere una soluzione interessante. Sono tantissimi, infatti, i prodotti che possono essere utilizzati anche da chi non dispone di un ingente capitale.

Ora che sai come investire piccole somme, non ti resta che valutare la proposta che più si adatta alle tue esigenze di investimento.