Come comprare casa a rate senza mutuo: ecco svelato il segreto!

0
1206
comprare casa a rate senza mutuo stretta di mano

Condividi questo articolo!

Se ti stai chiedendo come comprare casa a rate senza mutuo, ti invito a proseguire nella lettura di questo articolo.

Come evitare di aprire un mutuo

Le modalità con cui accedere all’acquisto di una casa senza dover chiedere un finanziamento a una banca è un obiettivo che un numero elevato di risparmiatori italiani si pone ogni anno. Sappiamo che un mutuo rappresenta un impegno gravoso per molti ed in certi casi, anche un prodotto finanziario che non sempre è facile ottenere.

Come comprare casa a rate senza mutuo secondo il Codice Civile

Qual è il primo problema che si presenta a chi intende acquistare un’abitazione? È quello relativo alla liquidità necessaria per portar garantire il pagamento dell’acconto. Subito dopo, sorge quello relativo all’accensione di un mutuo bancario, che garantisce la copertura dell’importo rimanente da pagare al venditore. Di solito, le banche garantiscono fino all’80% del prezzo d’acquisto. Per cui se non si dispone di particolare liquidità, il mutuo diventa necessario. Ma rischia di assumere dimensioni decisamente impegnative in relazione alle proprie capacità finanziarie.

Esiste, tuttavia, la possibilità di acquistare casa anche senza ricorrere al mutuo. Come? Sfruttando alcuni meccanismi previsti e garantiti dal Codice Civile. L’Articolo 1523, infatti, prevede che nella cosiddetta “Vendita con riserva di proprietà”, l’acquirente diventa proprietario dell’immobile solo al momento del versamento dell’ultima rata prevista dal contratto.

Ciò significa che il contratto stipulato tra le parti introduce una condizione sospensiva del trasferimento di proprietà. Oltre a questa formula, poi, esiste anche la “Vendita soggetta a condizione risolutiva”. Entrambe sono condizioni contrattuali per l’accesso alla casa, nello specifico una “facoltà” a disposizione dell’acquirente, che ovviamente poggiano sull’accordo tra le parti, e che possono evitare la richiesta di un mutuo.

Comprare casa senza mutuo

La vendita con riserva di proprietà

Di solito, il prezzo di una casa viene versato al momento della sottoscrizione del contratto d’acquisto. Nel caso in cui, però, il pagamento venga dilazionato attraverso una serie di rate, è necessario che subentri una forma di tutela nei confronti del venditore. C’è il rischio, infatti, che quest’ultimo non si veda restituire le somme dovute, a fronte di un acquirente che ha già preso possesso dell’abitazione. Il meccanismo che regola e, allo stesso tempo, predispone una tutela nei confronti del venditore è la Vendita con riserva di proprietà.

Con questo tipo di contratto, l’acquirente si impegna a coprire l’intero prezzo pattuito per la compravendita sotto forma di pagamento rateale, a un tasso d’interesse concordato. La proprietà dell’immobile, tuttavia, viene trasferita al compratore solo dopo il pagamento dell’ultima rata prevista. Per questi motivi, la vendita con riserva di proprietà assicura la massima garanzia al venditore, mentre l’acquirente si fa carico di tutti i rischi collegati all’obsolescenza dell’immobile.

Comprare casa a rate senza mutuo: vendita soggetta a condizione risolutiva

La forma di accordo conosciuto come “Vendita soggetta a condizione risolutiva”, invece, prevede uno scioglimento automatico, in caso di inadempienze da parte del compratore. Ciò significa che la proprietà ceduta al compratore può tornare al venditore. Anche in questo caso, il vantaggio è assicurato al venditore, che può così facilmente trovare un acquirente e garantirsi un’entrata fissa mensile, ma al riparo da rischi di morosità.

Se, infatti, l’acquirente dovesse interrompere il versamento delle rate previste, il venditore ha diritto, senza bisogno di ricorrere al Tribunale, di ottenere la risoluzione del contratto, e quindi la restituzione dell’immobile. Il vantaggio per l’acquirente, invece, è rappresentato dal diritto immediato di fare il suo ingresso nell’abitazione acquistata, subito dopo il versamento della prima rata prevista dal piano.

Vantaggi e svantaggi dell’acquisto di casa senza mutuo

Come abbiamo visto, queste formule contrattuali consentono di acquistare una casa senza particolari difficoltà e, soprattutto, senza dover richiedere alle banche un oneroso quanto impegnativo mutuo. Il tutto versando al venditore una serie di rate che, sotto tutti i punti di vista, possono essere interpretate come il pagamento mensile di un affitto.

Esistono, tuttavia, alcune problematiche legate a queste formule, che vanno tenute in considerazione. Prima di tutto, possono sorgere difficoltà per il compratore, qualora il venditore abbia contratto debiti che possono ricadere sul compratore. 

Comprare casa senza mutuo è una possibilità garantita dal Codice Civile

Rent to Buy

Esiste comunque, oltre alle due formule ora esposte, anche una terza possibilità di acquistare un’abitazione senza ricorrere ad un mutuo bancario. Si tratta del Rent to Buy, che è poi un contratto di affitto con riscatto. Introdotta da un Decreto Legge del 2014, questa formula consente di vendere un immobile, concedendo al compratore una periodo di affitto, seguito dal diritto di acquisto definitivo entro un termine prestabilito.

L’aspetto interessante è rappresentato anche dal fatto che il prezzo stabilito rimane bloccato per tutto il periodo previsto, fino alla liquidazione dell’intero prezzo dell’immobile, che terrà conto dell’importo versato come affitto. È evidente, dunque, che il Rent to Buy non esclude completamente l’ipotesi di richiesta di un mutuo. L’acquirente, infatti, al termine del periodo di affitto, dovrà valutare se sarà in grado di versare l’intera somma mancante o, invece, rivolgersi a una banca per accendere un mutuo.

Comprare casa a rate senza mutuo: conclusioni

La vendita con riserva di proprietà e la Vendita soggetta a condizione risolutiva costituiscono, dunque, due formule di acquisto della casa “alternative”. Si tratta, però, di formule differenti soprattutto in relazione all’entrata in possesso diretto dell’immobile, per cui possono rispondere a differenti necessità da parte del compratore. In particolare, al suo interesse ad entrare subito nella nuova casa e alla sua necessità di avere pieno titolo dell’immobile..

A questo punto, però, ti suggeriamo di continuare a raccogliere informazioni sul tema relativo all’acquisto di una casa. A partire da come comprare casa pagando l’affitto, un aspetto che ti può essere sicuramente d’aiuto se hai cercato informazioni su come comprare casa senza mutuo. Oppure, puoi leggere questo articolo dedicato alle modalità con cui investire nella seconda casa. In entrambi i casi, gli approfondimenti ti saranno utili per conoscere davvero tutti gli aspetti che riguardano le attività di affitto e di acquisto.