Comprare oro online: scopri subito i 5 consigli pratici

0
1948
comprare oro online lingotti

Condividi questo articolo!

Comprare oro online. Come fare? Da dove cominciare? Di chi fidarsi? 5 consigli da seguire per essere soddisfatti ed evitare truffe.

L’oro è stato per larga parte della storia alla base delle economie e dei sistemi monetari. Ha appeal perché, nonostante i periodi di crisi, rimane a un valore molto alto. Prima si acquistava solamente tramite rivenditore. Adesso gli investitori hanno più facilità e possono farlo direttamente online. Ecco le 5 mosse per farlo.

Acquistare oro online: cosa acquisto?

comprare oro online piramidePer prima cosa fai qualche ricerca su prodotti, prezzi e disponibilità. Ci sono due tipi di oro che vengono comunemente scambiati, e sono i lingotti d’oro e le monete d’oro (numismatica). (Guida su quale oro comprare)

Comprare oro online: i lingotti d’oro

I lingotti sono di oro puro e il loro prezzo si basa solo sulla quantità di oro presente. Questi sono maggiormente raccomandati per i “grossi” investitori o i collezionisti. Investire in questo tipo di oro è più efficace, se non è finalizzato alla vendita. Dato che i lingotti non possono essere suddivisi, le opzioni per gli acquirenti sono limitate.

Compra dei pezzi d’oro, come i lingotti. In un mondo finanziariamente instabile, avrai una certa garanzia facendo un acquisto del genere.

  • Durata dell’investimento: a lungo termine. Anche quando l’economia si tira su, l’inflazione sarà alle calcagna. E quale asset resiste all’inflazione? L’oro.
  • Natura dell’investimento: a basso rischio. Gli esperti sono d’accordo sul fatto che la piramide degli investimenti si costruisce sui pezzi d’oro.
  • Profilo dell’investitore: questo investimento è perfetto per un nuovo investitore.

Comprare oro online: le monete d’oro

Le monete d’oro, o l’oro numismatico, sono più da collezione, hanno meno peso nel mercato degli investimenti, ed è più facile guadagnarci. Dato che sono articoli da collezione, e spesso sono mescolati con altri metalli, il loro prezzo può fluttuare maggiormente rispetto al prezzo dei lingotti.

Quando le monete sono in lega con altri metalli  la loro purezza viene misurata in carati o millesimi (si tratta dell’unità di misura utilizzata per indicare quanto contenuto di oro c’è in un oggetto).

Scopri quali sono le monete più costose del mondo:

Valore e purezza

L’oro puro viene definito con 999,9 millesimi.
Se i millesimi della tua moneta sono 900, significa che la moneta non è composta solo da oro puro (ma da una mescolanza di metalli)

In passato, quando l’oro veniva utilizzato come moneta lo Stato attribuiva alle monete un valore pari al loro valore nominale (in pratica c’era scritto un valore su ogni moneta, proprio come oggi accade con i centesimi di Euro). A proposito di Stato, scopri l’oro senza IVA.

Il mercato invece ha da sempre attribuito alle monete d’oro un valore relativo all’effettivo contenuto di oro presente nella moneta.

Adesso, vivendo in un’economia dove i pagamenti non avvengono piu’ in oro ma in banconote (euro, dollari, e cosi’ via…), il valore di una moneta d’oro è dato dal suo valore di mercato.

(Per saperne di più su leghe e oro)

Comprare oro online: conoscere il prezzo di mercato

Ci sono siti che pubblicano i prezzi dell’oro quotidianamente e forniscono aggiornamenti periodici dei prezzi per tutta la giornata. Alcuni siti elencano anche i prezzi dell’oro in altre valute, compreso il dollaro, lo Yen giapponese, i franchi svizzeri e la rupia indiana. I rivenditori informati dovrebbero inserire nel loro sito anche degli articoli di ricerca e di analisi di mercato.

  • Un prezzo equo è sempre relativo a ciò che stai comprando. In altre parole, il prezzo di una quantità d’oro dipende anche dal suo valore di mercato.
  • I lingotti portano almeno tre marchi incisi: il titolo, cioè un numero che indica la purezza dell’oro (999.9 significa che l’oro è puro al 99,99%), il peso del lingotto e il marchio del produttore che garantisce sia il peso che il titolo.
  • Le monete d’oro costano in proporzione molto di più rispetto ai lingotti, perché tendono ad essere più collezionabili, ed hanno una domanda di mercato secondario superiore. Aspettati di pagare un surplus per queste. Più è rara la moneta, e maggiore è la ricarica che viene applicata. Un altro valore delle monete da collezione dipende dalle sue rifiniture. Quindi a volte il valore della moneta si distanzia dal reale contenuto di oro che possiede.

Da cosa è dato il prezzo di mercato di una moneta d’oro?

Il prezzo è dato da 3 fattori:

  1. prezzo dell’oro (ad oggi)
  2. grammi di oro puro contenuti nella moneta
  3. spread (costo applicato dal rivenditore per il suo guadagno).

FORMULA: (Prezzo dell’oro * Grammi di oro puro) + spread

Più piccolo è il taglio della moneta che acquisti e maggiore è lo spread che si fara’ pagare il rivenditore.

Buy gold bars online with Goldbroker.com

Comprare oro online: oro Fisico

Pro

  • È un bene tangibile
  • Immune dal rischio di fallimento
  • È di tua proprietà
  • Spendibile nel mondo reale ed ha valore in qualsiasi nazione
  • Garantisce l’anonimato
  • Permette di trasportare grande valore in poco spazio
  • Protegge dal rischio di inflazione ed iper-inflazione.

Contro

  • Devi dichiararne al fisco il trasporto oltre frontiera
  • Non è liquido come l’oro finanziario
  • Per grandi quantità è necessario rivolgersi ad un servizio di storage.

Comprare oro online: oro Finanziario

Pro

  • Immateriale
  • È più liquido dell’oro fisico e può essere acquistato o venduto in pochi secondi
  • Esente dai limiti dichiarativi doganali dell’oro fisico
  • Non ha spese di storage
  • Protegge dal rischio di inflazione.

Contro

  • Non tutti i contratti replicano fedelmente il prezzo dell’oro
  • Essendo un contratto espone al rischio di fallimento dell’emittente
  • Alcuni di essi non danno alcun diritto sull’oro custodito dal broker
  • Per ogni oncia di oro custodita dal broker esistono centinaia di contratti (e quindi di persone) che litigano per la sua proprietà.

I motivi per comprare Oro

L’Oro viene utilizzato in tutto il mondo sia nei settori tecnologici che in quello dentistico. Tuttavia rimane a tutti gli effetti un mercato finanziario il cui valore è più tenuto in gioco dagli investimenti che dal suo utilizzo vero e proprio all’interno dei mercati.

Le ragioni che hanno portato il mercato dell’Oro a diventare estremamente indispensabile in alcuni momenti è grazie alla sua qualità di garantire un approvvigionamento costante e limitato al tempo stesso.

Estrazioni ancora in atto

Al mondo si pensa che siano state estratti oltre 150 mila tonnellate d’oro. I dati affermano che ogni anno vengono estratte 2600 tonnellate all’anno. La quantità d’oro totale estratto aumenta di circa l’1.6%.

Gran parte dell’Oro, una volta estratto rimane inutilizzato e usato quindi come riserva di valore.

Come Comprare Oro

Questo articolo ti darà qualche dritta per investire i tuoi soldi allo scopo di acquistare oro. Naturalmente, tieni in conto la somma che vuoi investire, i tuoi obiettivi, i rischi che puoi correre e per quanto tempo vuoi tenerlo.

comprare oro online banca italia
Caveau Banca d’Italia Ph. by Banca d’Italia

Il mercato dell’oro offre liquidità elevata e ottime opportunità di profitto in quasi tutti gli ambienti grazie alla sua posizione unica all’interno dei sistemi economici e politici del mondo. Mentre molte persone scelgono di possedere il metallo a titolo definitivo, speculare attraverso i mercati dei futures, delle azioni e delle opzioni offre una leva incredibile con un rischio misurato.

Fluttuazioni dei prezzi

I partecipanti al mercato spesso non riescono a sfruttare a pieno le fluttuazioni dei prezzi dell’oro perché non hanno appreso le caratteristiche uniche dei mercati dell’oro mondiali o le insidie ​​nascoste che possono consentire di portare a casa dei profitti. Inoltre, non tutti i veicoli di investimento sono creati allo stesso modo: alcuni strumenti d’oro hanno maggiori probabilità di produrre risultati rispetto ad altri.

Online la lista di istituti e banche che mettono a disposizione il servizio della vendita dell’oro sono molteplici. Per l’acquisto non ci si deve per forza recare in banca o nell’istituto. A volte la presenza fisica è consigliata.

L’importante è avere un contatto diretto con l’istituto o la società di vendita. Scambiarsi, così, i documenti necessari ad ambedue le parti (ricorda la certificazione). Rimanere in contatto per ogni evenienza.

Affidarsi a un consulente finanziario sarebbe la cosa migliore e adatta.

Dove comprare oro online?

Quando decidi di investire in oro fisico ci sono diversi modi per averne la proprietà… Vediamoli insieme!

a) Rivolgersi a operatori finanziari specializzati

Su internet c’è una lista di categoria di operatori professionali, soprattutto di negozi online, che devono sottostare a requisiti ben precisi per poter entrare nell’albo della Banca d’Italia.

Oltre agli operatori professionali abilitati puoi trovare dealer o intermediari stranieri (specialmente online) che hanno una versione del sito web in lingua italiana e offrono lo stesso servizio.

b) Acquistare lingotti o monete online su siti di aste

È possibile acquistare lingotti d’oro di piccole dimensioni (da 0,1 grammo a qualche decina di grammi). Affianco al famoso sito di aste Ebay, segnaliamo una piattaforma europea chiamata Catawiki che propone maggiori possibilità di acquistare oro di piccole dimensioni utilizzate sia come regali per un battesimo o per investimento.

In questo modo è possibile offrire un prezzo massimo a cui andranno aggiunte le spese di spedizione e un 9% sul prezzo totale di costi d’asta.

c) Comprare oro online scegliendo di custodirlo presso il venditore

In questo caso sceglierai di acquistare la proprietà dell’oro lasciando il lingotto o i lingotti in custodia nelle volte di sicurezza del venditore. Tra le molte società che operano in questo campo vi sono operatori più rinomati come BullionVault e GoldMoney (con il primo che offre assistenza in italiano) che hanno camere blindate a Zurigo, Londra, New York, Toronto e Singapore dove si può scegliere di custodire i lingotti acquistati avendo la possibilità di ottenerlo in qualsiasi momento.

Sebbene non sia come possedere oro fisico (avendone tuttavia legalmente la proprietà a tutti gli effetti), queste società possono essere un buon compromesso visto che offrono la custodia del metallo prezioso, la comodità di poter operare online e forniscono una maggiore indipendenza dal mercato finanziario rispetto agli strumenti finanziari in oro come ETF, ETC ed opzioni. Inoltre puoi beneficiare delle commissioni di vendita più economiche presenti sul mercato.

Buy gold & silver bullion - Goldbroker.com

Comprare oro online: BuillionVault

La società rappresenta un colosso affidabile nel settore che vi consente di poter acquistare oro senza tenerlo in casa. In pratica BuillionVault vi da la possibilità di investire in oro e allo stesso tempo di tenerlo in custodia (chiedendo una fee dello 0,12% l’anno).

In sostanza avrai dell’oro fisico assicurato e in sicurezza altrove e nel frattempo potrai vendere e acquistare oro facendo trading sulle quotazioni attraverso la loro piattaforma.

SCOPRI BUILLION VAULT

Comprare oro online: GoldMoney

GoldMoney, una solida azienda americana che vi recapita fino a casa piccoli cubetti d’oro puro da 10gr oppure lingotti d’oro da 1kg e vi da la possibilità anche in questo caso di poter speculare sulle fluttuazioni di mercato dell’oro. Non solo, con GoldMoney potrai ottenere una carta di credito per poter pagare “letteralmente” in base al quantitativo di oro che hai in riserva.

Comprare lingotti online: GoldBroker

Goldbroker è stata fondata dall’investitore e imprenditore francese Fabrice Drouin Ristori.

Dopo aver venduto le sue prime due società di Gaming, ha fondato la sua società di investimenti privata, FDR Capital Ltd, e ha iniziato rapidamente a investire in oro fisico e argento (2008). Si è specializzato nell’analisi dei mercati dell’oro e dell’argento e ha iniziato a pubblicare analisi.

Nell’aprile 2011 ha deciso di lanciare Goldbroker: una soluzione che consente agli investitori di conservare i metalli preziosi a proprio nome senza alcuna esposizione ai rischi di intermediazione. All’epoca esistevano già società di stoccaggio dell’oro, ma nessuna offriva spazio di archiviazione diretto senza intermediazione, poiché la maggior parte di esse era archiviata per conto dei propri clienti. Con Goldbroker.com, i clienti hanno un rapporto legale diretto con la società di stoccaggio, eliminando così il rischio di controparte a livello di storage.

VISITA GOLD BROKER

d) Le banche

Puoi prenotare oro fisico ma sarà sempre ed esclusivamente custodito in banca. (per come comprare lingotti d’oro in banca)

Comprare oro online: conoscere cosa influenza il mercato dell’Oro

comprare oro online mercato
Mercato oro Ph. by Lentepubblica

Prima ancora di comprare il mercato dell’Oro, è di fondamentale importanza prima di tutto cercare di capire quali sono i fattori che influenzano questo mercato.

Trattandosi di una delle materie prime più antiche del pianeta, l’oro si è incorporato profondamente nella tradizione del mondo finanziario. Quasi tutti hanno un’opinione sul metallo giallo, ma l’oro stesso reagisce solo a un numero limitato di catalizzatori dei prezzi. Ciascuna di queste forze si divide nel mezzo in una polarità che influisce sull’intensità del sentimento, del volume e della tendenza:

  • Inflazione e deflazione
  • Avidità e paura
  • Offerta e domanda.

Comprare oro online: attenzione è la parola d’ordine

Gli operatori di mercato affrontano un rischio elevato quando commerciano oro in reazione a una di queste, quando in realtà si tratta di una fase di controllo del prezzo. Ad esempio, supponiamo che un sell-off colpisca i mercati finanziari mondiali e che l’oro decolli in un forte rally. Molti commercianti presumono che la paura stia muovendo il metallo giallo e salti dentro, credendo che la follia emotiva porti ciecamente a guidare il prezzo verso l’alto.

Tuttavia, l’inflazione potrebbe aver effettivamente innescato il declino delle scorte, attirando un pubblico più tecnico che venderà contro il rally dell’oro in modo aggressivo.

Le combinazioni di queste forze sono sempre in azione all’interno dei mercati mondiali, stabilendo temi a lungo termine che tracciano trend rialzisti e ribassisti altrettanto lunghi. Ad esempio, lo stimolo economico della Federal Reserve (FOMC) iniziato nel 2009, inizialmente ha avuto scarso effetto sull’oro perché gli attori del mercato si concentrarono su livelli di paura elevati derivanti dal crollo economico del 2008.

In ogni caso, questo allentamento quantitativo ha incoraggiato la deflazione, creando per il mercato dell’oro e altri gruppi di materie prime per una svolta importante.

Comprare oro online: avvertenze di sempre

  • Le monete hanno un sovrapprezzo determinato dal valore del metallo e dal valore della collezionabilità. Se il valore del secondo fattore supera il primo, considera se investire nell’oro o in una collezione.
  • Avere oro ti mette a rischio, dunque compra una cassaforte.
  • Come con qualsiasi altro investimento, preparati all’eventualità di perdere soldi. Il valore delle commodity fluttua nel corso del tempo e vedere il valore dell’investimento decrementare è una possibilità reale. Ti conviene rivolgerti ad un consulente finanziario prima di investire se non sei un esperto.
  • Mai pagare più di quanto indicato dal prezzo del mercato (un sovrapprezzo che superi il 12% è inaccettabile).
  • Assicurati che l’oro sia vero prima di comprarlo.
  • Il ritorno finanziario dell’oro non funziona come quello di un’azione o di un bond, dal momento che il suo profitto è unicamente determinato dal cambiamento del prezzo per oncia. Investire è positivo per i tuoi futuri risparmi, ma dovrai comunque gestire bene i tuoi soldi, non è un mercato privo di rischi.

Ti è piaciuto quest’articolo? Allora leggi anche quelli dedicati all’oro nei fiumi italiani e oro vs Bitcoin!