Dove conviene comprare casa al mare in Italia: scopriamolo!

0
5441
dove conviene comprare casa al mare in italia amalfi

Condividi questo articolo!

Hai cercato su Google “Dove conviene comprare casa al mare in Italia”? Tranquillo non sei l’unico ad averlo fatto. In realtà è una domanda che si pongono in molti. E anche se ormai le vacanze estive sono un lontano e piacevole ricordo, il momento di investire e acquistare una seconda casa al mare è adesso.

In breve possiamo dire che da sempre l’investimento nel mattone per gli italiani è la scelta più gettonata, sicuramente la più lungimirante. Negli ultimi tempi, grazie anche alla possibilità di stipulare mutui a tassi convenienti, il mercato di riferimento sembra risalire.

Dopotutto, è giusto sottolineare che questo non accade ovunque, ma come spesso capita, è possibile dire che vi sono luoghi che non conoscono crisi.

Prima di scegliere il “dove”, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo: Comprare casa al mare conviene, per comprendere al meglio le possibilità di guadagno connesse a questa scelta.

Dove conviene comprare casa al mare in Italia: scegli al meglio

Iniziamo subito con il dire che la scelta oculata del dove acquistare riveste una grande importanza, perché il tuo investimento risulti un vero affare. La Sardegna, per fare un esempio concreto, oltre ad offrire un mare meraviglioso e una natura, in alcuni tratti, incontaminata, è ricca di case al mare sulle quali investire.

Non a caso, infatti, la Sardegna è da sempre una meta turistica ambita e molto rinomata. A confermarlo dati recenti, che hanno mostrato senza dubbio che nell’Isola il mercato immobiliare è molto vivace. Per fare un punto preciso della situazione italiana, ancora, facciamo riferimento a quanto riportato dall’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2018.

In base ad un’indagine effettuata sullo stivale d’Italia, sembra che le compravendite di case in località turistiche lungo le coste siano in netta ripresa, segnando addirittura un +4,8%.

Inoltre, i prezzi medi di acquisto hanno subito una flessione annua del -2,5%. Nelle località marine del centro Italia il calo maggiore dei prezzi medi sembra coinvolgere Lazio e l’Abruzzo.

Dove conviene comprare casa al mare in Italia: Osservatorio Nazionale

Ora guarda questo. Facciamo riferimento a quanto riporta l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2018 per comprendere quello che è stato l’andamento del mercato nel corso del 2018.

Perché è necessario farlo? Per cercare di capire quali potrebbero essere i migliori trend per il 2019.

Considera questo, ovvero gli spunti interessanti emersi dallo studio. ecco quali sono:

  • “Leggera crescita delle compravendite di abitazioni nelle località turistiche. Rispetto al 2016, infatti, nel 2017 le transazioni registrate a livello complessivo sono aumentate del 3,5%: in particolare, le località marine hanno fatto segnare +4,8%, quelle lacuali +8,0%, mentre quelle montane sono diminuite del -4,3%”
  • Ancora: “Nel 2018, il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si attesta a 2.173 euro al mq commerciale, con un trend dei prezzi di vendita delle case per vacanza in ulteriore contrazione: il dato medio fa segnare una flessione annua pari a -2,5%”
  • “Nelle località marine, il calo maggiore dei prezzi medi di compravendita di appartamenti nel 2018 si registra in Abruzzo e Lazio (-4,1%)”
  • Mentre quello più contenuto in Puglia (-0,4%). Tra le località di montagna o lago, la maggiore variazione negativa è in Umbria (-4,5%) e, a seguire, in Abruzzo (-3,9%), mentre in Friuli Venezia Giulia si è rilevata una sostanziale stabilità (-0,1%)”
  • Infine: “Nel 2018, il mercato della locazione delle abitazioni segna un +1,1% su base annua, in miglioramento rispetto al 2017, beneficiando della crescita dei flussi turistici. L’aumento ha interessato tutte le zone turistiche: +1,5% nelle località lacuali, +1,1% le località marittime e +0,9% la montagna”.

Per completezza di informazione, ti consigliamo di leggere anche: comprare casa in montagna consigli.

Dove conviene comprare casa al mare in Italia: Sardegna

cala goloritzèCome abbiamo già accennato, certamente la Sardegna è una delle prime tappe da considerare se si vuole comprare una casa al mare. E non soltanto come casa vacanza, ma come un vero e proprio investimento a lungo termine sicuro. Spaziando, da Nord a Sud dell’Isola, le possibilità di scelta sono numerose.

Partendo dai centri più grandi, quale ad esempio Cagliari, culla di storia, arte e tradizione, per giungere a Porto Rotondo e Portisco, località ricche per storia e per la presenza di spiagge incantevoli, quali ad esempio: Pittulongu, Porto Istana e ancora Marinella.

Ora guarda questo… una grande offerta di possibilità si presenta anche per coloro che vogliono allontanarsi dalla frenesia di luoghi noti, optando invece per la natura incontaminata delle spiagge di Santa Teresa di Gallura.

Altri luoghi degni di nota, per l’acquisto di un immobile, sono ancora: Alghero e Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro. Immergersi in un mare splendido all’interno di una caletta appartata… non ha prezzo!

Dove conviene comprare casa al mare in Italia: Liguria

cinque terre liguriaPaesaggi naturalistici, calette e infinite spiagge: ecco il paradiso per i turisti! La Liguria, inoltre, è rinomata per gli incantevoli borghi. Allora noi ti consigliamo la Baia del Silenzio, meta preferita un tempo di grandi artisti, da Goethe a Byron.

E ancora la spiaggia di Maramozza, ai più nota con il nome di spiaggia dell’Eco del mare, o la spiaggia di Varigotti di Finale Ligure. Chi non vorrebbe una casa vicino ad una spiaggia premiata nel 2018 con una Bandiera Blu?

E se poi ami fare lunghe passeggiate, allora la soluzione ideale potrebbe essere una casa al mare ad Alassio, luogo in cui la la spiaggia si estende incontaminata per oltre 4 km.

Dove conviene comprare casa al mare in Italia: Puglia

garganoAspetta c’è dell’altro… ancora un’altra regione incantevole da ricordare: la Puglia. Rientra senza dubbio tra i luoghi dove comprare casa al mare in Italia. Bagnata da Ionio e Adriatico, ci che si deve scegliere è soltanto il mare dove bagnarsi.

Pensaci un attimo! Dalle meravigliose scogliere del Gargano, passando per Bari, giungendo al Salento e a Taranto, le case da comprare sono davvero tante.

C’è di più! Pensa ad esempio cosa vuol dire investire in un immobile acquistando una casa in una località sita nelle vicinanze delle chiarissime e selvagge falesie del Gargano, un sogno ad occhi aperti!

Allora: sabbia finissima, ghiaia, faraglioni e falesie a strapiombo sul mare, e ancora dune, calette e grotte, come la famosissima Grotta della poesia: a te la scelta!

Bene! Siamo giunti alla fine del nostro articolo dedicato ad una domanda molto frequente: dove conviene comprare casa al mare in Italia? Ti è piaciuto l’articolo? Scrivici e continua a seguirci!