Finanziamento auto senza anticipo: la guida completa per ottenerlo

0
2037
finanziamento auto senza anticipo portafoglio

Condividi questo articolo!

Stai cercando un finanziamento auto senza anticipo? Allora leggi il nostro articolo!

Ecco come accedere ad un finanziamento per acquistare una nuova vettura

Il costo elevato necessario per acquistare un’auto nuova costringe molte persone a richiedere dei finanziamenti presso gli istituti bancari. Trovare un finanziamento auto senza anticipo oggi grazie alla pubblicità è sicuramente un’impresa più facile ma ci sono davvero tante cose da sapere… Qui spieghiamo in cosa consiste questo strumento finanziario e quali sono le caratteristiche principali che lo contraddistinguono.

Inoltre analizziamo i meccanismi riguardanti il suo funzionamento. Infine presentiamo quali sono le proposte migliori che si possono ottenere presso le concessionarie o tramite finanziarie.

Cos’è il finanziamento auto?

Il finanziamento per comprare una vettura senza anticipo è uno strumento attraverso i quali il cliente ha la possibilità di ottenere una certa somma di denaro da una banca o da una finanziaria. Questo è finalizzato all’acquisto di un auto o di una moto attraverso delle rate fisse. In sostanza interviene nell’atto di comprare un auto un terzo soggetto.

Si tratta appunto di una società che finanzia il veicolo pagandolo al venditore. In questo modo il cliente ha la possibilità di pagare tranquillamente a rate. Oggi sono molto comuni le finanziarie convenzionate con le concessionarie d’auto. Questo permette loro di offrire ai propri clienti tassi vantaggiosi. Le principali sono:

 

Scegli la tua filiale, per un prestito Compass basta un giorno!

Fissa un appuntamento! 

SCEGLI LA TUA FILIALE

Le principali condizioni previste dal finanziamento auto senza anticipo

Una delle principali condizioni previste da questo strumento riguarda l’acquisto di un auto nuova o usata ed è riferita al tasso d’interesse previsto. Si tratta della percentuale che l’utente deve restituire attraverso le rate. Quindi il costo finale risulta essere maggiore rispetto a quello finanziato. A differenza di quanto avviene per i mutui il tasso rimane fisso e il rimborso avviene con cadenza mensile. I tipi di tassi sono due. Questi sono:

  • il TAN
  • il TAEG.

Il primo è il tasso nominale annuo ed è la percentuale dell’interesse annuo applicato alla somma concessa. Si tratta comunque di un tipo di indicazione significativa ma al fine di comprendere il vero costo del finanziamento bisogna riferirsi al TAEG. Ciò in quanto il TAN indica la percentuale degli interessi applicati alla somma prestata.

L’altro è il tasso annuo effettivo globale e viene calcolato considerando anche tutte le spese che sono connesse all’operazione di erogazione del finanziamento. La sua indicazione deve essere obbligatoriamente presente sul contratto. Non può essere superiore al tasso usuraio il cui calcolo viene stabilito per legge. Infatti viene aggiornato ogni tre mesi attraverso un decreto del Ministero dell’Economia.

Questo viene fatto in base agli andamenti del mercato ed è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Le tabelle indicanti i tassi più alti devono essere esposte presso le sedi delle banche e degli intermediari finanziari non bancari.

Come funziona il finanziamento auto senza anticipo?

Per richiedere un finanziamento per l’acquisto di una nuova automobile ci si può rivolgere a tre canali. Questi sono:

  • banche
  • finanziarie indipendenti
  • finanziarie delle case automobilistiche.

Una volta individuato a quale di questi ci si vuole rivolgere non resta che recarsi presso i loro uffici o sui siti online. Risulta importante ricordare che esistono servizi, disponibili gratuitamente sul web, che consentono di confrontare le offerte presenti sul mercato.

Al termine del periodo di durata del finanziamento auto senza anticipo il cliente ha diverse possibilità a seconda del tipo di contratto che si è stipulato. Molte concessionarie di automobili offrono oggi ai propri clienti la possibilità di riscattare l’auto al termine del finanziamento. In alternativa può decidere di restituirla alla concessionaria.


Differenza tra finanziamento e leasing

Una questione molto importante da chiarire riguarda la differenza che sussiste tra questi due strumenti. Spesso molte persone li confondono. Per quanto riguarda il leasing si tratta di una forma particolare di finanziamento. Consiste in una specie di contratto d’affitto e quindi il bene è di proprietà della finanziaria fino a quando non viene riscattato. Il finanziamento invece avviene in contanti ed è poi il cliente che acquista il bene. Altra differenza riguarda il fatto che il secondo può essere estinto quando si vuole mentre l’altro solo alla scadenza.

Finanziamenti senza anticipo a tasso zero

Questo tipo di finanziamenti vengono solitamente proposti dalle finanziarie delle case automobilistiche. Una cosa a cui si deve prestare molta attenzione è il fatto che quando si parla di tasso zero generalmente ci si riferisce al TAN. Quindi non si tiene conto di una serie di spese accessorie e di riscossione. Altre volte il tasso zero pubblicizzato nelle offerte viene proposto in alternativa allo sconto sul prezzo previsto dal listino. Spesso viene abbinamento alla sottoscrizione di polizze assicurative.

Finanziamenti senza anticipo con interessi

Questa seconda modalità è quella maggiormente diffusa. In questo caso non si è tenuti a versare una somma iniziale per poter aprire il finanziamento. Sono previsti dei tassi di interesse e la rata deve essere saldata con cadenza mensile. Sono disponibili sia presso le principali banche operanti sul nostro territorio e presso le finanziarie collegate direttamente alle case costruttrici di auto.

chiave auto nera volkswagen

I migliori finanziamenti disponibili

L’individuazione dell’offerta più adatta alle proprie esigenze non è un impresa facile. Per questo vogliamo prendere in esame le migliori proposte proposte presenti sul mercato. Queste sono:

Il primo è appunto il famoso marchio torinese produttore di autovetture. La finanziaria che fa riferimento al gruppo propone infatti dei tassi agevolati per l’acquisto di vetture presso le concessionarie ufficiali. In modo particolare l’offerta è riferita all’acquisto di autovetture a metano. Per questo tipo di veicolo viene proposto un finanziamento che non prevede anticipo e con TAN 0 e TAEG di 1,80%.

Il secondo viene presentato ai propri clienti di questa banca online. Le rate da pagare hanno un tasso fisso. La durata del contratto è flessibile e va da un minimo di 12 mesi fino a 84 mesi. La prima rata deve essere pagata trenta giorni dopo l’attivazione del finanziamento. Può essere richiesto l’addebito dell’importo dovuto direttamente sul conto corrente. Inoltre l’offerta può essere personalizzata con l’aggiunta di servizi accessori che consistono tra gli altri nella polizza auto e nell’assicurazione furto/incendio.

L’auto nuova o usata che sia ha comunque un costo molto alto. Per questo motivo molte persone devono affidarsi alle soluzioni proposte dagli istituti bancari e dalle agenzie finanziarie. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere anche l’articolo che tratta la differenza fra prestiti e finanziamenti.

Inoltre ti suggeriamo, se sei interessato a conoscere nuove forme di investimento, di leggere anche questi due ebook intitolati:

Ora che sai cos’è il finanziamento auto senza anticipo non ti rimane che individuare quello più adatto alle tue esigenze!