I migliori Rolex investimento: ecco la guida aggiornata 2019

0
6418
i migliori rolex investimento

Condividi questo articolo!

Hai cercato su internet quali sono “i migliori Rolex investimento“? Al pari di un’opera d’arte o dei gioielli di lusso, investire in Rolex è una scelta intelligente. Ad oggi, infatti, in molti decidono di investire in orologi di lusso come i Rolex, per variare il proprio portafoglio, come nel caso dell’oro da investimento, dei beni rifugio, piuttosto che dell’investire in oro e diamanti acquistati ad esempio online e beni di lusso.

L’investimento in orologi, perché sia remunerativo, prevede di uscire dai consueti percorsi tracciati da istituti bancari e promotori, per andare oltre. Ma come si investe negli orologi? Chiaramente non ci si trova davanti a contratti o azioni, ma come nel caso dell’oro e dell’argento fisico, si parla di investire in un oggetto che ha un’esistenza fisica. Questo vuol dire che è necessario considerare determinati fattori, che a breve vaglieremo, per non incorrere in un falso e quindi in un investimento fallimentare.

I migliori Rolex investimento: storia di un brand di successo

Iniziamo subito con il dire che la Rolex rappresenta ad oggi uno dei più longevi e importanti brand che si occupano di orologeria di lusso. Oltre a ciò, a rendere gli investimenti su questi oggetti più interessanti sono l’attenta fattura e il design, fattori che rendono i Rolex pezzi unici. Gli orologi Rolex, infatti, “sono realizzati con le materie prime più pregiate e assemblati con scrupolosa attenzione fin nei minimi dettagli. Ogni componente è progettato, sviluppato e prodotto internamente secondo gli standard più rigorosi”.

E tutto questo vale per qualsiasi modello del marchio svizzero, dal modello professionale a quello più classico. Ognuno studiato e realizzato “per rispondere alle esigenze di ogni polso”. Ecco perché quando si vuole investire sui migliori orologi, Rolex rientra tra le candidate preferite da moltissime persone, rappresentando di fatto una scelta perfetta per chi ha denaro da investire in questo settore.

I migliori Rolex investimento: ecco i suoi vantaggi!

Ora guarda questo. Vuoi sapere in breve perché conviene investire nei Rolex? Ti elenchiamo di seguito i motivi pratici per cui investire in Rolex conviene:

  • Accumulano valore nel tempo

  • Non subiscono le manipolazioni del mercato

  • Rispecchiamo sempre il loro reale valore (domanda/offerta)

  • Hanno un rendimento in rialzo costante

  • Sono prodotti da un marchio famoso in tutto il mondo

  • Si rivendono con facilità

  • Occupano poco spazio e si conservano facilmente.

Rolex Subamariner: un classico senza tempo

E iniziamo la nostra carrellata con il Rolex Submarine, di cui esistono numerosi modelli sia in acciaio che in oro. Creato nel 1954, il Rolex Submariner rientra tra gli orologi più conosciuto al mondo. A maggior ragione, se pensiamo che è stato usato in diversi film, dal più famoso agente segreto della storia: James Bond. Questo orologio, inoltre, resiste fino a 45° gradi sotto zero ed è impermeabile fino a ben 300 metri di profondità, motivo per cui viene usato anche per le spedizioni artiche.

La soluzione migliore, per chi vuole investire nell’acquisto di questo oggetto, è comprare un Submariner usato, dotato chiaramente di scatola originale e certificazioni di autenticità dell’oggetto. Ancor meglio se non è mai stato indossato, e quindi solo acquistato e conservato da un precedente proprietario. Se, invece, si vuole acquistare un orologio nuovo, è possibile rivolgersi ad una gioielleria di fiducia o cercarlo su internet, presso rivenditori autorizzati di un certo calibro.

Investire nei Rolex Daytona

uomo con orologioEcco un altro modello Rolex estremamente interessante. Stiamo parlando del Rolex Daytona, anch’esso disponibile in più modelli: oro, oro e platino e il richiestissimo Daytona Rosa. Si tratta, come nel caso del Rolex Submariner, di uno dei più prestigiosi, oltre che cari, orologi della Rolex. Non è infatti un caso che quasi ogni anno vengano immessi sul mercato nuovi modelli, per lo più pre-ordinati mesi prima rispetto alla loro uscita ufficiale nei negozi.

Ancora. Come tutti i Rolex, anche il Daytona è provvisto del Certificato COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), l’unico che certifica il “movimento” di questi orologi all’uscita dai suoi laboratori, a garanzia di precisione e di appartenenza alla categoria “cronometro svizzero”. Che cosa vuol dire certificare il movimento? Vuol dire semplicemente, che all’interno dei laboratori non si certifica la struttura dell’orologio e quindi il montaggio della cassa o del quadrante, piuttosto che la qualità dei materiali usati. I laboratori constatano e certificano solamente la funzionalità e la perfezione del movimento.

Questo ti piacerà certamente. L’orologio Daytona è nato nel 1961 e deve il suo nome alla famosissima 24 ore di Daytona, di cui la Rolex era main sponsor. Anche in questo caso, il consiglio è di acquistare un orologio “usato” ma non indossato. Dotato di certificazione e di scatola originale.

I migliori Rolex da investimento: attento ai falsi

Quando si vuole acquistare i migliori Rolex da investimento, trattandosi di pezzi che valgono decine di migliaia di euro, è necessario stare attenti per non incorrere in una truffa. Come risaputo, infatti, il mercato dei falsi è ampiamente sviluppato. Ad oggi ci sono molti falsari in gradi di imitare orologi di lusso, avvicinandosi in maniera impressionante agli originali. Il prezzo di un falso, specialmente se di buona fattura, spesso è alto. Soprattutto se lo si mette a confronto con gli originali.

Chi non conosce bene quali sono le caratteristiche di un orologio originale, può incorrere in un falso molto facilmente. Pertanto ti consigliamo, prima di procedere con l’acquisto e di investire denaro in un orologio, di accertarti che vi siano determinate caratteristiche. Eccole elencate di seguito.

I migliori Rolex investimento: certificazione

Questa è la prima cosa che si deve valutare. Tutti gli orologi Rolex da investimento o meno presentano la loro certificazione. All’interno della quale sono riportate tutte le caratteristiche del prodotto stesso, a garanzia per l’appunto che l’orologio che stai acquistando è un Rolex autentico.

Anche in questo caso i falsari si sono attrezzati, pertanto occhi ben aperti al dettaglio.

I migliori Rolex investimento: parere dell’esperto

Cerchi i migliori Rolex investimento? Allora, ti consigliamo di avvalerti di un esperto. In particolar modo quando si tratta di orologi molto costosi. Ad oggi vi sono molti esperti del settore, in grado di fornirvi, dopo la consulenza, un ulteriore certificato. E quindi, di fatto, un ulteriore garanzia d’acquisto.

Il parere di un esperto, anche nel caso in cui si è esperti di orologi, è sempre la soluzione migliore.

I migliori Rolex investimento: età dell’orologio

Ancora. Quando si parla di investire in un Rolex, anche l’età è un fattore importante. È ideale optare, se possibile, per la scelta di pezzi che hanno una certa età. I più richiesti? Quelli realizzati tra gli anni 20 e gli anni 70 sono indubbiamente i più richiesti, come il Submariner e il Daytona!

Chiaramente, con il passare del tempo, anche gli orologi che sono stati prodotti tra gli anni ’80 e ’90 cresceranno di valore.

I migliori Rolex investimento: condizioni dell’orologio

Infine, è importante che gli orologi siano conservati in perfette condizioni. Un orologio da investimento, come accennato nei paragrafi precedenti, non deve mai essere indossato! Pertanto, se si acquista un prodotto usato, quest’ultimo deve essere pulito e conservato accuratamente all’interno della sua confezione originale.

Questo è ciò che devi sapere se cerchi un orologio da investimento! Bene. Siamo giunti alla fine del nostro articolo dedicato a “i migliori Rolex investimento”! Alla prossima.