Investimenti a breve termine sicuri: guida aggiornata 2019

0
608
investimenti a breve termine sicuri idea

Condividi questo articolo!

Investimenti a breve termine sicuri: ecco tutto ciò che c’è da sapere…

Ecco come investire in sicurezza i propri risparmi

Hai cercato su Google “investimenti a breve termine sicuri”? Benissimo! Questo è proprio il posto giusto per te. Nella nostra guida aggiornata prendiamo in esame questo argomento che presenta molti aspetti interessanti. Le questioni che lo riguardano vanno al di là del semplice aspetto economico.

Quali sono le principali caratteristiche degli investimenti a breve termine? Come fare per investire nei conti deposito? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali potrai trovare risposta all’interno di questo articolo, buona lettura…

Investimenti sicuri cosa sono?

investimenti a breve termine sicuri soldiGli investimenti a breve termine sono quel tipo di operazioni finanziarie che prevedono una scadenza ravvicinata nel tempo. Questa solitamente, infatti, non supera i due anni dalla data di acquisto del prodotto. Dunque il denaro resta vincolato per un periodo molto limitato.

In generale è bene precisare che è molto complicato, vista anche la situazione economica attuale, trovare prodotti finanziari di questo tipo e che siano anche allo stesso tempo sicuri. Tuttavia sono oggi a disposizione degli investitori prodotti finanziari che consentono di guadagnare in poco tempo.

Le principali caratteristiche degli investimenti sicuri a breve termine

Le caratteristiche che distinguono questo tipo di investimenti sono principalmente due. Si tratta del tempo e della rendita. Infatti una condizione imprescindibile per essere considerati tali, è il fatto che devono durare non più di 12 mesi. La seconda caratteristica è fondamentale e deve essere considerata con grande attenzione.

Infatti solo i prodotti che garantiscono un determinato tasso di rendimento possono essere inclusi in questa particolare categoria. Il nostro suggerimento è diversificare il proprio portafoglio di investimento in modo da ottenere maggiori profitti.

Le obbligazioni: un investimento a breve termine sicuro

Si tratta di prodotti emessi dagli stati nazionali o dalle società allo scopo principale di ottenere finanziamenti. Uno degli strumenti che garantisce maggior sicurezza sono i titoli di stato. Questi permettono ad un risparmiatore di diventare creditore di uno Stato. Ogni Nazione, infatti, emette e garantisce i suoi titoli che sono valutati dalle principali agenzie di rating.

L’Italia emette i seguenti titoli di stato:

  • BOT
  • CTZ
  • BTP
  • BTPeu
  • CCTeu
  • BTP Italia.

Un altro tipo di obbligazioni presenti sul mercato sono quelle bancarie. Si tratta dello stesso tipo di prodotto, ma emesso da un istituto bancario. Queste presentano un maggiore rischio in quanto l’eventualità del fallimento di un istituto bancario si può verificare con maggior facilità rispetto al fallimento di uno Stato.

Tuttavia, esse presentano a volte tassi d’interesse che consentono all’investitore di ottenere maggiori guadagni in un periodo di tempo limitato.

Come funzionano i conti deposito?

I conti deposito sono una soluzione adatta per chi è alla ricerca di investimenti a breve termine sicuri. Lo strumento finanziario in questione offre generalmente un rendimento più alto rispetto all’apertura di un conto corrente. Il denaro che si intende investire non può essere prelevato fino alla scadenza.

Per poter investire in questo modo bisogna affidarsi ad un’istituto bancario o finanziario. Lo strumento gode anche del sistema di tutela de Fondo Interbancario. Se vuoi approfondire l’argomento dei conti deposito ti suggeriamo la lettura anche dell’articolo dedicato a come funzionano i conti deposito.

Sono disponibili due tipologie di conti deposito, che sono:

  • conti liberi
  • conti vincolati.

I primi consentono al cliente il prelievo della somma depositata in qualsiasi momento. I secondi, invece, vincolano chi li sceglie a non prelevare il denaro per un determinato periodo di tempo. La loro gestione risulta piuttosto semplice e il rendimento viene versato direttamente sul conto.

Un investimento sicuro: i buoni postali

Molto interessante è anche la proposta di Poste Italiane. In modo particolare il prodotto più è costituito dai buoni fruttiferi postali. Questi sono un investimento a breve termine e garantito. La loro caratteristica principale consiste nell’avere una durata limitata. Per quanto riguarda, invece, i rendimenti questi sono bassi. Uno degli aspetti positivi è il fatto che questo prodotto finanziario è sicuro in quanto garantito dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Il loro funzionamento è piuttosto semplice. Infatti si deve versare una cifra sulla quale maturano periodicamente degli interessi. Il capitale investito può essere restituito su richiesta del cliente in qualsiasi momento. Tuttavia è bene precisare che gli interessi possono maturare a partire dai 6 o 12 mesi dalla sottoscrizione.

A differenza di altri prodotti, come ad esempio i buoni del tesoro, quelli postali non sono soggetti alle oscillazioni del mercato. Inoltre non sono previste spese di gestione, ma solo il pagamento di una quota di iscrizione del costo di 50 euro.

Fondi di investimento immobiliare: caratteristiche

Chi è intenzionato a trovare investimenti a breve termine sicuri, deve per prima cosa valutare di diversificare il rischio. Per questo motivo investire nel mercato immobiliare può essere una soluzione particolarmente interessante. Questo in quanto negli ultimi anni il settore sta dando segnali di ripresa.

Oggi sono disponibili diverse piattaforme online che consentono di fare investimenti di breve durata nell’immobiliare. Il loro funzionamento è del tutto simile a quello dei fondi di investimento immobiliare.

Investire nei fondi comuni monetari: come funziona?

investimenti a breve termine sicuri pennaTra le soluzioni da considerare c’è anche quella di investire i propri risparmi in fondi comuni monetari. Questi investono il denaro a breve termine acquistando solitamente obbligazioni di stato o private con una scadenza non superiore ai 12 mesi. 

La loro principale caratteristica consiste nell’essere maggiormente redditizi rispetto ad altri tipi di investimento che prevedono una durata piuttosto breve. Non danno la possibilità di ottenere grossi guadagni per i piccoli risparmiatori ma sono comunque uno strumento estremamente sicuro.

I risparmiatori che oggi sono intenzionati a trovare soluzioni che permettono di ottenere guadagni interessanti in poco tempo sono sempre più in difficoltà. Anche se comunque i guadagni non risultano straordinari, ci sono molti strumenti finanziari che possiedono queste caratteristiche particolari. Se vuoi scoprire anche altre modalità per investire i tuoi risparmi ti consigliamo di leggere questi due ebook intitolati:

Ora che conosci gli investimenti a breve termine sicuri migliori che è possibile trovare oggi, non ti resta che scegliere quello che più si addice alle tue esigenze di investitore.