Investimenti a breve termine Unicredit: sono convenienti? (guida 2019)

0
1373
investimenti a breve termine unicredit banca

Condividi questo articolo!

Investire conviene ancora? Ma, soprattutto, è meglio puntare su investimenti a breve termine Unicredit oppure su quelli a lungo termine?

Parliamo di una banca solida e con un portafoglio prodotti in grado di soddisfare le varie esigenze di chi vuole mettere da parte i propri risparmi e farli fruttare.

In questa guida ti spiegheremo cosa sono gli investimenti a breve termine, quali sono i principali vantaggi e svantaggi e da cosa differiscono rispetto a quelli a lungo termine…

Terminando con un’ampia panoramica delle proposte Unicredit, che tra le tante lancia il suo Money Box CD, un certificato di deposito nominativo e vincolabile a 3, 6, 12 o 24 mesi.

E siamo solo all’inizio… proseguendo la lettura potrai scoprire tante altre offerte di investimenti e risparmio molto interessanti!

Investimenti a breve termine Unicredit: perché sono definiti a breve termine

L’investimento a breve termine viene definito tale, in quanto la sua durata non va oltre i 24 mesi dalla data di sottoscrizione.

Da ciò si può comprendere chiaramente che l’impegno da parte dell’investitore è piuttosto limitato.

È pur vero, però, che gli investimenti a breve termine difficilmente offrono un rendimento alto… se così fosse potrebbero risultare poco sicuri.

Ecco perché è preferibile puntare sempre su prodotti del genere a rendimento contenuto e basso rischio, al fine di proteggere il proprio capitale.

Ciò non vuol dire, però, che non si riesca ad investire per un breve periodo ed ottenere un tasso remunerativo comunque interessante.

Il web ci offre una variegata opportunità in tal senso, mostrando nuove strade per investire a breve termine.

Tra gli investimenti a breve termine più noti e sicuri, comunque, si annoverano:

  • I buoni fruttiferi postali
  • Bond statali
  • Conti deposito.

Prima di scoprire gli investimenti a breve termine Unicredit, vediamo pure per quale motivo conviene investire in questo tipo di prodotto e quali sono, invece, gli svantaggi.

investimenti unicredit

Investimenti a breve termine Unicredit: vantaggi e svantaggi

La priorità di un investitore è senza dubbio quella di tenere al sicuro il proprio capitale e di poterlo smobilizzare in tempi rapidi, senza sostenere troppe spese, ma non solo…

Investire in soluzioni a breve termine comporta la possibilità di non correre il rischio di subire perdite economiche, riuscire a disinvestire il proprio denaro in tempi brevi ed anche cogliere al volo altre opportunità più redditizie.

È giusto tenere liquida una parte del proprio capitale, ma a tale decisione corrisponde anche qualche svantaggio da tenere presente.

Se si decide, ad esempio, di tenere una somma X vincolata per 12 mesi, il rendimento che si otterrà sarà quasi sempre molto basso.

Ciò vuol dire che la sicurezza e la disponibilità di denaro immediata, portano a perdere occasioni di investimento sicuramente più redditizie, come gli investimenti a lungo termine.

Vincolare il proprio capitale per un periodo lungo, infatti, equivale a soddisfare il bisogno di crescita del patrimonio.

Inoltre, ciò consente di diversificare al meglio il rischio con un orizzonte temporale che supera i 5 anni.

Ma adesso concentriamoci su Unicredit ed i suoi prodotti di investimento, in modo da capire se valga o meno la pena puntare su di essi i propri risparmi.

Investimenti a breve termine Unicredit: il certificato di deposito Money Box CD

Ci soffermiamo brevemente sul certificato di deposito nominativo di Unicredit, denominato Money Box CD, per scoprire cosa propone ai privati.

Questo tipo di investimento a breve termine di Unicredit può essere sottoscritto esclusivamente online e prevede:

  • Rendimento certo e definito in anticipo
  • Importo minimo da versare 5000 euro
  • Vincoli a 3-6-12-24 mesi
  • Possibilità di incremento del capitale investito per multipli di 1000 euro
  • Nessuna spesa di apertura o di estinzione a scadenza
  • Rimborso del capitale investito e degli interessi alla scadenza del vincolo.

Non sono consentiti versamenti e prelievi totali o parziali prima della scadenza del certificato di deposito, mentre la capitalizzazione degli interessi avviene alla scadenza del vincolo scelto.

Cosa importante è che Money Box CD è tutelato dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Per scoprire quale sia il suo effettivo rendimento, è necessario aprire un conto online Unicredit ed accedere al certificato di deposito.

In base al vincolo scelto ed alle somme versate sarà calcolato il tasso di interesse netto effettivo!

Non dimenticare, però, che è possibile usufruire anche di un qualificato servizio di private banking, per dissolvere ogni dubbio in merito all’investimento da fare.

E per le imprese piccole che desiderano investire? Unicredit ha studiato prodotti ad hoc anche per esse.

Andiamo a scoprirle!

Investimenti a breve termine Unicredit: ecco quelli dedicati alle piccole imprese

Una banca importante non pensa solo ai privati, ma anche alle piccole imprese che desiderano far fruttare il proprio capitale.

Vi sono, infatti, investimenti a breve termine Unicredit dedicati alle aziende di piccole dimensioni, tra cui annoveriamo Unicredit Soluzione Fondi.

Si tratta di un innovativo sistema di fondi, che consente di attutire le oscillazioni del valore di investimento e di prendere parte alle opportunità di mercato che si presentano di volta in volta.

Tra le principali caratteristiche spiccano:

  • Versamento minimo di 100 euro per sottoscrivere l’investimento in un’unica soluzione e di 50 euro per la sottoscrizione con rata periodica (PAC)
  • Possibilità di scegliere tra 4 Fondi diversi in base al profilo di rischio ed al rendimento e di un Fondo a breve termine
  • Gestione dinamica
  • Controllo del rischio.

In particolare, i 4 Fondi presentano diversi livelli di rischio e si differenziano tra loro per la percentuale massima di strumenti azionari che possono detenere in portafoglio.

Il Fondo a breve termine, invece, investe in una combinazione di strumenti monetari ed obbligazionari.

Poi ci sono ancora i Fondi a comparti monetari, ossia, Fondi comuni di investimento che investono in mercati monetari a breve/medio termine, con livello di rischio basso/medio.

Ci sarebbe ancora tanto da dire sui prodotti di investimento di Unicredit Banca, ma in questa guida abbiamo voluto fornire qualche spunto interessante per quanti, privati o aziende, fossero in cerca di una soluzione vantaggiosa.

Ora che hai conosciuto meglio gli investimenti a breve termine Unicredit, ti invitiamo a dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo che spiega meglio cosa sono gli investimenti a breve termine.

E perché non dare un’occhiata anche agli investimenti a capitale garantito proposti sempre da Unicredit?

Allora buona lettura a tutti!