Libri su criptovalute: ecco la guida aggiornata 2019

0
621
libri sulle criptovalute e bitcoin

Condividi questo articolo!

Libri su criptovalute, Bitcoin e ad altre monete elettroniche: in questo articolo tutte le indicazioni per trovare i testi più aggiornati e completi.

Inoltre una breve introduzione per comprendere al meglio cosa sono le criptomonete e come utilizzarle per acquisti ed investimenti redditizi.

In circolazione ci sono numerosi libri su criptomonete.

Noi abbiamo scelto i più esaustivi e nell’articolo che segue riportiamo una breve recensione di ciascuno.

Attenzione però: i libri sulla criptovaluta – come la maggior parte dei testi – può mancare di qualche dettaglio dell’ultima ora.

Per questa ragione ti consigliamo di consultare sempre il web per aggiornamenti e news.

In particolare noi di banca-online cerchiamo di rimanere sempre al passo con le novità in tema di finanza e investimenti.

Cosa sono le criptovalute?

libri su criptvalute ed ethereum

Prima di scoprire nel dettaglio i libri sulle criptovalute è bene precisare alcuni concetti fondamentali, ovvero, cosa è una criptovaluta e come si genera.

La criptovaluta è una moneta digitale criptata che si genera e si utilizza – lo dice il nome stesso – attraverso i principi della crittografia. Gli stessi principi ne regolano le transazioni ed il trasferimento.

Non esiste, ad oggi, una autorità o banca centrale, pertanto si parla di valuta decentralizzata.

Nè esiste, d’altro canto, un unico tipo di criptovaluta: Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Zcash, Dash, Ripple e molte altre.

Attualmente se ne contano nel mondo circa 1.500 e ne compaiono di nuove ogni giorno.

Come funzionano le criptovalute?

Per comprendere al meglio la natura e i numerosi possibili utilizzi delle criptovalute è necessario, a questo punto, scoprirne il funzionamento nel dettaglio.

Come abbiamo detto, le criptovalute o criptomonete, hanno origine non reale ma digitale.

Esse vengono generate attraverso una operazione che si chiama “mining”.

Cos’è il mining?

Cosa significa mining? Lascia che ti spieghi.

Il mining è costituito da operazioni complesse svolte e risolte dai computer.

Si tratta per lo più di operazioni assimilabili ad algoritmi.

Ogni qualvolta si porta a termine una di queste operazioni, viene generata moneta elettronica.

Naturalmente i sistemi di generazione di questo tipo hanno dei limiti che impediscono di introdurre all’infinito moneta nel sistema.

Come accade con la valuta reale, si cerca di tenere sotto controllo la quantità di “moneta circolante” per evitare inflazione e svalutazione.

L’attività di mining è comunque libera: chiunque può produrre criptovalute, nel rispetto delle regole specifiche del mercato.

Le operazioni necessarie alla creazione delle criptovalute sono anche alla base dello scambio delle stesse.

Per comprendere come funzionano le criptovaute ti basti sapere che le transazioni avvengono tramite lo svolgimento e la risoluzione di suddetti algoritmi, funzionali al trasferimento di denaro.

Ecco come investire in criptovalute

Dal momento che le criptovalute sono equiparate in tutto e per tutto al denaro vero e proprio, diventa anche possibile investire con bitcoin, ripple, zcash ed altre.

Per un approfondimento sull’argomento ti consigliamo di leggere i nostri articoli su come investire in criptovalute ed in particolare come investire in Bitcoin.

Troverai informazioni estremamente dettagliate su come investire in criptovalute da principiante, mercati più convenienti ed investimenti consigliati.

Per investimenti in monete elettroniche è necessario innanzitutto registrarsi su una delle numerose piattaforme dedicate.

La registrazione prevede l’apertura di un conto virtuale collegato ad un conto o una carta reale.

A questo punto possiamo iniziare ad operare sul mercato, acquistando o vendendo proprio come si fa nel trading tradizionale (a proposito, leggi la guida sul trading per le criptovalute).

Naturalmente, quando investiamo al rialzo, cerchiamo di guadagnare dall’aumento di valore della moneta, generando un profitto.

Quando invece investiamo al ribasso, cerchiamo di guadagnare dal ribasso del valore della stessa.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi, in ogni caso, a piattaforme sicure. In alternativa è possibile  scegliere broker e professionisti del settore, in grado di investire seguendo l’andamento delle criptovalute e del mercato.

Libri su criptovalute: i migliori del 2019

libri su criptovalute e blockchain

Di pari passo con la crescente diffusione della moneta elettronica, si è verificata la diffusione di siti, blog e testi a tema: criptovalute for dummies e investimenti per principianti del settore.

Come sempre accade in questi casi, non esiste un testo migliore in assoluto: esistono invece libri più validi e completi di altri.

Ma non è tutto.

Esistono libri su Bitcoin, blockchain e varie altre che si rivelano migliori di altri in base alla conoscenza soggettiva che si ha sull’argomento.

Quello che ci proponiamo di fare in questo articolo è, quindi, selezionare i libri sulle criptovalute più aggiornati ed esaustivi, tenendo conto del fatto che l’informazione in materia è diversa e disorganica da persona a persona.

Inoltre, ci limitiamo ad elencare quelli attualmente disponibili in italiano, tralasciando i testi che, ad oggi, sono disponibili solo in lingue straniere – per lo più in inglese.

Libri su criptovalute: ecco i nostri consigli

I libri su criptovalute, bitcoin e investimenti in monete elettroniche sono moltissimi.

Ne abbiamo selezionati 6: quelli secondo noi più aggiornati e completi.

Vediamo insieme quali sono.

Bitcoin per principianti di Diego Provenza

bitcoin per principiantiIl testo è una guida completa e aggiornata sulle monete elettroniche, sul loro funzionamento e sui profitti. Inoltre, contiene spiegazioni esaustive circa i metodi di emissione/generazione e lo svolgimento delle transazioni.

Bitcoin superstar di Tony Locorriere

bitcoin superstar

Un manuale completo e aggiornato sulle criptovalute in generale, sui bitcoin in particolare, sul loro reale utilizzo e sulle potenzialità.

Capire blockchain di Lorenzo Foti

capire blockchain

Si occupa di criptomonete, ma non solo. Analizza da vicino il blockchain, una tecnologia che regola il funzionamento e la generazione di moneta, cercando di mantenere costanti i livelli di emissione.

Bitcoin – Manuale alla portata di tutti di Munaretto

bitcoin manuale

Un manuale vero e proprio scritto con linguaggio semplice, immediato e senza tecnicismi. Lo dice il titolo: alla portata di tutti, anche degli investitori alle prime armi.

Sognando la luna: il mio viaggio nel cryptoworld

sognando la luna

Un libro sulle criptovalute poco nozionistico e molto personale. Un viaggio all’interno del mondo delle criptovalute, che spiega luci e ombre di quella che sembra essere la moneta del futuro.

Guida al trading su criptovalute

trading criptovalute

Non solo criptovalute, ma anche trading e investimenti per guadagnare in maniera autonoma, indipendente e redditizia.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile nella scelta di uno o più libri sulle criptovalute.

È importante rimanere sempre informati sui nuovi metodi di pagamento e sulle nuove forme di denaro in circolazione.

Banca-online cerca di fare proprio questo: precorrere i tempi per gestire al meglio il proprio denaro perché come insegna John M. Keynes “investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri”.