Monete argento: ecco qui la guida completa aggiornata 2019

0
214
monete argento investire

Condividi questo articolo!

Hai digitato “monete argento”? Scopri tutti i dettagli…

Ecco come investire i tuoi risparmi nell’argento

Hai cercato su Google “monete argento”? Benissimo! Questo è proprio il posto giusto per te, in quanto oggi nella nostra guida aggiornata 2019 trattiamo tale interessante argomento.

Gli aspetti che lo riguardano vanno al di la del semplice aspetto economico. Quali sono le caratteristiche dell’argento? Cosa vuol dire investire in monete d’argento? Come fare per investire in monete d’argento? In quali altri modi è possibile investire in argento? Questi sono soltanto alcuni dei quesiti ai quali potrai trovare risposta all’interno dell’articolo, buona lettura…

Buy silver coins online with Goldbroker.com

Cosa vuol dire investire in beni rifugio?

In una situazione come quella attuale in cui i mercati sono caratterizzati da instabilità, risulta molto complicato individuare forme di investimento che possano garantire un rendimento. Per questo motivo molti dec\idono di investire i propri risparmi nei beni definiti rifugio. Questi sono metalli preziosi come oro e argento, pietre come i diamanti e per finire gli immobili.

Con tali tipi di operazioni, gli investitori cercano di mettere al sicuro i propri capitali.

L’argento un’alternativa all’oro

monete argento tedesche

Solitamente quando si parla di metalli preziosi, la maggior parte delle persone pensa all’oro, ma anche l’argento è sicuramente da tenere in considerazione per le sue interessanti caratteristiche.

Infatti fino al XIX secolo, l’argento era il metallo prezioso preferito. La sua maggior disponibilità rispetto all’oro, fa si che venga maggiormente impiegato in quanto facile da comprare e da rivendere. Un’altra conseguenza di questa abbondanza, è il fatto che il suo prezzo non risente delle variazioni dei prezzi sui mercati come nel caso dell’oro e di altri metalli preziosi.

Investire in argento

Chi ha intenzione di investire nell’argento, deve sapere che esistono diverse modalità attraverso cui è possibile effettuare questa operazione. Le due principali sono;

Argento caratteristiche principali

L’elemento chimico di questo materiale è indicato con il simbolo Ag sulla tavola periodica degli elementi. L’argento è un tipo di metallo prezioso molto duttile e malleabile. Ha una grande conducibilità elettrica e termica. Viene da sempre considerato un bene rifugio.

Lo si può trovare sotto diverse forme. Le più comuni sono i lingotti e le monete. Ancora oggi molti investitori decidono di investire il loro capitale acquistando questo prezioso metallo. I principali usi, oltre alla realizzazione di monete argento, è quello nei settori della fotografia e della gioielleria.

Monete da investimento cosa sono?

Chi è alla ricerca di un investimento sicuro e conveniente, può scegliere i metalli preziosi. Una delle forme più interessanti per investire in questi prodotti, è quella di acquistare le monete da investimento. Il loro valore viene calcolato in base alla quantità di metallo prezioso che contengono al loro interno.

Questo aspetto le differenzia da quelle numismatiche, le quali sono più o meno preziose in base alla loro rarità. Una delle principali caratteristiche delle monete da investimento consiste nel fatto che sono ben realizzate e rifinite fin nei minimi dettagli.

Le monete d’argento da investimento sono disponibili in diversi formati. Il contenuto di metallo prezioso e la purezza variano in base al Paese che le produce. il loro peso viene misurato in oncia e nei relativi decimali. Il loro valore viene appunto calcolato in base alla quantità di metallo prezioso presente.

Generalmente, non esistono monete da investimento rare, anche se i governi in occasioni particolari dedicate ad eventi commemorativi, producono monete a tiratura limitata. Queste vengono immesse sul mercato principalmente per essere acquistate dai collezionisti.

Monete argento: gli aspetti positivi dell’investimento

Una cosa importante per chi intende investire in monete d’argento, è quella di conoscere quali sono gli aspetti positivi relativi a questa operazione. Per prima cosa sono comode da conservare rispetto ad altri formati come i lingotti. Questi, infatti, hanno dimensioni maggiori e devono essere conservati in apposite cassette di sicurezza di un istituto bancario.

Inoltre, se si decide di venderle, risultano sicuramente pia adatte rispetto ad altri formati. Infine, esse presentano il vantaggio di poter essere utilizzate come liquidità, in quanto vengono acquistate da qualsiasi rivenditore di metalli preziosi e anche dalle banche. Consentono quindi di ottenere un incasso facile e veloce.

Monete argento: gli aspetti negativi dell’investimento

Il principale svantaggio di investire in monete d’argento consiste nel fatto che per poterle acquistare è necessario pagare un leggero sovrapprezzo rispetto ad altri formati. Infatti, il prezzo di mercato relativo alle monete da investimento risulta essere più alto rispetto al corrispettivo del valore del metallo prezioso. Ciò è dovuto principalmente ai costi di produzione, stoccaggio e trasporto. Ma tuttavia, questo non risulta particolarmente rilevante per chi intende investire in questo tipo di bene rifugio.

COMPRA MONETE D’ARGENTO ONLINE

Altri modi per investire nell’argento

monete argento lingotti

Ma chi intende investire nell’argento può optare anche per altre soluzioni. Infatti, come si è visto, può essere acquistato anche sotto forma di lingotti.

Un’altra soluzione è quella di affidarsi al trading. Tra i prodotti di questo tipo, maggiormente apprezzati sono i contratti per differenza. Questi offrono la possibilità di investire senza acquistare. Inoltre, permettono all’investitore di guadagnare anche se il prezzo dell’argento scende.

Un altro tipo di investimento in argento interessante è quello riferito agli ETF. Con questo termine si indica una particolare forma di fondo d’investimento. Una delle principali caratteristiche riguarda il fatto che è negoziabile in borsa.

Inoltre, esso ha come unico obiettivo dell’investimento quello di replicare l’indice al quale è riferito. Questi strumenti finanziari investono sulla materia prima e consentono di negoziare sulla stessa.

I beni rifugio sono uno degli investimenti maggiormente apprezzati, in modo particolare in  periodi di instabilità economica. Uno dei modi per investire in questo tipo di prodotti è quello di acquistare l’argento. Se vuoi scoprire anche altri beni su cui investire ti consigliamo di leggere anche questi due ebook intitolati:

Ora che conosci i vari aspetti su come investire in monete d’argento, non ti rimane che valutare se si tratta della forma di investimento che si addice alle tue esigenze.