Monte dei Paschi online banking: ecco qui tutte le info

0
649
monte dei paschi online banking

Condividi questo articolo!

Hai sentito parlare della Monte dei Paschi online banking?

Stai cercando in rete informazioni su come funziona il sistema di gestione del conto corrente di questo grande gruppo bancario italiano? Ebbene, l’articolo ti introdurrà alle funzionalità di questo sistema, che consente di gestire il proprio risparmio, riducendo in maniera drastica i tempi relativi alla frequentazione degli sportelli bancari.

Banca Monte dei Paschi di Siena

La storia della Banca Monte dei Paschi di Siena inizia nel 1472, come Monte di Pietà della città di Siena. Per questo motivo, è la banca attiva più antica d’Italia e del mondo. Occupa la quinta posizione nella speciale classifica dei gruppi bancari del nostro Paese ed è attiva anche in ambito internazionale. L’attività del Gruppo va dalla banca tradizionale all’asset management, dal private all’investiment banking, fino alla finanza d’impresa. Lo Stato Italiano detiene oltre il 68% del Gruppo Monte Paschi, grazie alla partecipazione diretta del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal giugno 2018 è quotata nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.

Monte dei Paschi online banking

Monte dei Paschi online banking: cosa è

Da diversi anni, Monte dei Paschi ha al suo attivo un sistema di online banking, che consente di monitorare il proprio conto corrente da remoto, effettuando al contempo operazioni dal Pc di casa o anche dal dispositivo mobile. In questo senso, negli ultimi dieci anni, MPS è andata incontro agli sviluppi offerti dalle nuove tecnologie, tarando e sviluppando progressivamente la sua offerta. Di recente, inoltre, la banca ha dato vita a un restyling delle funzionalità presenti nel sito, potenziando ulteriormente gli strumenti di home banking, anche sotto l’aspetto della facilità di utilizzo.

I proprietari di un conto corrente Monte Paschi di Siena possono accedere al sito di banking online utilizzando due canali. Il primo è rappresentato dall’account personale, aperto da un browser su internet, l’altro dalla app predisposta per la funzionalità su dispositivo mobile. Naturalmente, il sistema di home banking consente di ridurre drasticamente i tempi necessari ad amministrare i propri risparmi, oltre ad assicurare un controllo 24 ore su 24 di tutti i movimenti relativi, compresi eventuali investimenti.

Come accedere a Monte Paschi online banking

Per accedere al saldo o per effettuare operazioni di Monte dei Paschi online banking, è necessario collegarsi al sito ufficiale della banca Monte dei Paschi di Siena, accedendo all’Area Clienti. In questo apposito spazio, poi, va inserito il proprio codice utente, che è reperibile anche nel contratto del conto e poi una password di 8 numeri. A seguire, è necessario inserire una chiave numerica generata automaticamente dalla PasKey, il piccolo dispositivo portabile che viene concesso in dotazione al momento dell’apertura del conto.

La procedura, solo apparentemente complessa, costituisce un’importante misura di sicurezza, il cui fine è proteggere l’utente da possibili furti di password e azioni di phishing. Dopo l’accesso è possibile entrare, quindi, nel proprio conto, e controllare accredito dello stipendio, addebito delle utenze, ricariche telefoniche. Inoltre, il servizio di Internet Banking è correlato a quello di Digital Banking. Quest’ultimo consente di attivare la propria pagina personale sul sito Monte dei Paschi di Siena, utilizzando le stesse credenziali ottenute per la registrazione.

Ed ora, ecco l’elenco di tutte le funzionalità previste dal sistema di home banking Monte dei Paschi di Siena:

  • movimenti sul conto corrente, con fatturazioni in caso di addebiti delle utenze o di rapporti di mutuo,

  • pagare gli F24 relativi ad IMU, IRPEF e cedolare secca

  • effettuare bonifici per gli acquisti online

  • ricaricare la sim e le carte prepagate connesse al conto corrente

  • ricevere, senza costi aggiuntivi, estratti conto e documenti bancari in formato digitale

  • gestire e monitorare le carte di debito

  • ricevere informazioni e notifiche sugli acquisti online

  • ricevere tutte le informazioni legate ai rapporti di finanziamento instaurati con la banca

  • conoscere in anticipo le offerte e i prodotti finanziari riservati

  • negoziare titoli e ottenere informazioni sulle quotazioni.

L’offerta di Banca Monte dei Paschi di Siena è completata dalla App Mobile Banking

La casella di PEC personale

Attivando i servizi di Internet e Digital Banking, inoltre, il cliente ha diritto a una casella di PEC personale, creata per inviare e ricevere notifiche ed email direttamente dalla banca. Da sottolineare, a questo proposito, che la PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno e può essere utilizzata anche per comunicazioni esterne. La Digital Banking, inoltre, mette a disposizione anche una Firma Digitale Remota – FDR – che va utilizzata esclusivamente per rapporti e contratti stipulati tra il cliente e la Banca.

La App Mobile Banking

L’offerta di Banca Monte dei Paschi di Siena è completata, infine, dalla App Mobile Banking. Questa applicazione consente di accedere a numerose funzionalità, in qualsiasi momento e ovunque, dal proprio dispositivo di telefonia mobile. L’app messa a disposizione da MPS è dotata di un’interfaccia di semplice e rapido utilizzo, ed è disponibile sia per telefoni dotati di sistemi iOS sia per sistemi Android. Del tutto gratuito, questo strumento di gestione prevede anche un numero verde per assistenza. Tra le funzionalità previste ci sono il controllo degli ultimi movimenti e del saldo, bonifici e giroconti, ricariche di cellulari e prepagate, pagamento di bollettini bollo auto, Mav postali, Rav e Riba.

Conclusioni

Come la maggior parte dei grandi gruppi bancari, anche Monte dei Paschi di Siena si è adeguato sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Da diversi anni, dunque, offre alla propria clientela un buon sistema di home banking, che è il frutto di un processo evolutivo maturato nel tempo.

Rimanendo in ambito di home banking, ti invitiamo a proseguire nella tua lettura con questo articolo dedicato ad un confronto dei conti correnti online aggiornato al 2019. Scoprirai che l’offerta dei conti correnti online è diventata, soprattutto negli ultimi anni, decisamente ampia e variegata.

Quindi, potrai orientarti meglio tra le offerte delle più importanti web bank, che offrono la possibilità di gestire conti correnti via internet, grazie a Pc, tablet e smartphone. Infine, ti consigliamo di leggere anche un altro approfondimento in cui è spiegato quali sono i conti correnti più convenienti. Tra questi troverai informazioni relative anche ai cosiddetti conti correnti zero spese. I più economici di tutti!