Noleggio auto lungo termine conviene ai privati? Guida utile per scoprirlo

0
932
noleggio auto lungo termine conviene ai privati chiavi

Condividi questo articolo!

Hai digitato “noleggio auto lungo termine conviene ai privati”? Scopri tutti i dettagli qui!

L’auto è un bene a cui oggi è difficile rinunciare, ma quanto ci costa? Non è preferibile noleggiarla per risparmiare? In aiuto arriva la formula del noleggio a lungo termine, ma conviene ai privati?

Per chiarire ogni dubbio in merito, ecco una guida che spiega nel dettaglio di cosa si tratta, quanto fa risparmiare effettivamente e se conviene usufruirne pur non essendo titolari di aziende o liberi professionisti.

In effetti al giorno d’oggi poter mantenere un’auto ha i suoi costi. Oltre alla spesa iniziale per l’acquisto, bisogna fare i conti con la tassa di possesso annuale, l’assicurazione e la manutenzione.

Il noleggio auto lungo termine costituisce una valida alternativa all’acquisto e al leasing di un’automobile, in quanto prevede la concessione in noleggio del mezzo a quattro ruote, in cambio di un canone mensile fisso.

Ma non è tutto, perché nella rata mensile che il cliente versa alla società di noleggio sono comprese:

  • Bollo
  • Manutenzione
  • Assicurazione RCA e furto/incendio
  • Cambio ruote
  • Soccorso stradale.

Sicuramente per le aziende ed i professionisti tutto ciò comporta dei vantaggi importanti, prima di tutto perché possono avere auto e mezzi commerciali sempre efficienti e sicuri.

E non solo… dal punto di visto fiscale il noleggio per queste categorie è ancora più conveniente!

Eppure anche i privati hanno i loro buoni motivi per scegliere il noleggio auto lungo termine, iniziando dall’avere a disposizione tanti servizi in un unico costo.

Per scoprire tutti gli altri non ti resta che continuare la lettura di questa interessante guida!

Noleggio auto lungo termine conviene ai privati? Vediamo di cosa si tratta

Il noleggio auto lungo termine risolve il problema di dover acquistare una nuova auto oppure di ricorrere al leasing:

Attualmente sono sempre più numerose le società che propongono tale formula, ma in cosa consiste?

Nella possibilità di “affittare” un’auto per un determinato periodo di tempo, a fronte del pagamento mensile di un canone che include una serie di costi.

Quali sono? Li riepiloghiamo brevemente:

  • Assicurazione
  • Tassa di possesso
  • Sostituzione pneumatici
  • Manutenzione
  • Soccorso stradale.

E non finisce qui, perché è possibile usufruire del noleggio:

  • A breve termine
  • A lungo termine.

noleggio auto lungo termine conviene ai privati volante

Nel primo caso è possibile noleggiare un’automobile per un giorno e fino ad un massimo di 12 mesi.

In questo caso si tratta di una soluzione ideale per chiunque abbia un’esigenza temporanea, come una vacanza di qualche giorno.

Il noleggio auto lungo termine, invece, va da 12 ai 48 mesi e conviene sicuramente a coloro i quali hanno bisogno di un mezzo per parecchio tempo e non possono o vogliono spendere soldi per acquistarlo.

Da sottolineare ancora che alla fine del contratto di noleggio, l’automobilista può scegliere se:

  • Rinnovarlo
  • Affittare una nuova auto
  • Chiudere il contratto.

Prima di capire se il noleggio a lungo termine conviene ai privati, è utile fornire alcuni dati sulla sua crescita da qualche anno a questa parte.

Basti pensare che il fatturato delle società proponenti tale prodotto, dal 2015 è aumentato dell’1,9%, facendo registrare un bel 19% in più di nuove auto immatricolate.

Vero è che questa formula è ideale per aziende e professionisti, ma pure i privati l’hanno accolta favorevolmente, cogliendo in essa l’opportunità di noleggiare un’auto anche senza alcun anticipo.

Un altro problema che essa risolve è quello della svalutazione del mezzo e della difficoltà di rivenderlo senza rimetterci tanto!

Noleggio auto lungo termine conviene ai privati: perché preferirlo all’acquisto

noleggio auto lungo termine conviene ai privati stradaFino a qualche tempo si era convinti che avere un’auto di proprietà fosse un grande traguardo, ma in realtà ci si è dovuti ben presto ricredere.

Il motivo? La spesa da sobbarcarsi non riguarda soltanto il mero acquisto, ma pure tutti gli altri costi che gravano intorno alla nostra bella macchina.

Iniziamo ad elencare i tagliandi periodici, la manutenzione (cambio olio, freni, candele, etc), la sostituzione delle gomme e… qualche spesa imprevista che prima o poi ci si ritrova ad affrontare.

Per chiarire meglio il concetto, immaginiamo di andare in concessionaria ad acquistare una fiammante Fiat 500 1.2 a gpl… quanto ci costerà?

Certamente non meno di 15 mila euro, giusto? A cui poi bisogna aggiungere gli altri costi, che abbiamo avuto già modo di ripetere più di una volta.

Cosa succede se, invece, ci rivolgiamo ad una società di noleggio per affittare la stessa auto? Volendola tenere per 4 anni, il canone mensile costerà poco più di 200,00 euro tutto compreso!

A questo punto, tu cosa risponderesti alla domanda il noleggio auto lungo termine conviene ai privati?

In linea di massima la risposta è sì, ma… vi sono alcuni requisiti che lo rendono veramente vantaggioso.

Continua a leggere e scoprirai quali sono più avanti…

Noleggio auto lungo termine conviene ai privati: perché preferirlo al leasing

noleggio auto lungo termine conviene ai privati mercedesIl leasing è una formula conosciuta da tempo e rappresenta una sorta di affitto dell’auto.

A differenza del noleggio auto lungo termine, però, esso prevede il pagamento di una rata mensile ed alla scadenza del contratto di locazione, la possibilità di comprarla.

In questo caso, quindi, la società di leasing anticipa i soldi per acquistare il mezzo, mentre il cliente li restituisce mensilmente.

A proporre il leasing sono banche o finanziarie convenzionate con società preposte ad offrire tale servizio.

Apparentemente le due formule si assomigliano tanto, eppure… le differenze ci sono eccome!

Per prima cosa chi sceglie il leasing deve versare un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto ed una maxi rata finale per il riscatto della vettura.

Inoltre, tutte le spese riguardanti l’assicurazione, il bollo, la manutenzione, etc. sono sempre a carico del cliente.

Altra cosa da tenere presente, infine, è che il contratto di leasing comporta un’esposizione bancaria a tutti gli effetti, mentre il noleggio auto lungo termine non appare né in Crif e neppure in Banca d’Italia.

Noleggio auto lungo termine conviene ai privati: in quali casi è vantaggioso

Affinché il noleggio auto lungo termine risulti conveniente per un privato, è indispensabile che risponda ad alcuni requisiti:

  • Percorrere almeno 15/20 mila chilometri all’anno. In caso contrario la convenienza è minima
  • Avere la possibilità di pagare mensilmente il canone fisso, in base al tipo di auto scelta
  • Essere lavoratori a tempo indeterminato, in quanto è richiesta la garanzia di un reddito fisso che accerti la solidità patrimoniale del cliente.

I motivi che ne determinano la convenienza

Appurato da cosa siano determinati i vantaggi, il noleggio auto lungo termine conviene ai privati per alcuni “ottimi” motivi che adesso sveleremo…

  1. Sono sempre più numerose le proposte di noleggio che richiedono un anticipo minimo o, addirittura, includono tutto nelle rate mensile, dando la possibilità di non intaccare i propri risparmi.
  2. Si ha la possibilità di scegliere la durata più comoda, in base alle proprie esigenze economiche.
  3. Trascorsi i primi 12 mesi è anche possibile rescindere dal contratto in anticipo, versando solo il corrispettivo del periodo in cui si è utilizzata la vettura.
  4. Quello di poter contare su costi fissi forse è il più importante dei motivi per cui ad un privato conviene il noleggio a lungo termine.
  5. Avendo chiara la spesa mensile (canone) che dovrà sostenere per il periodo di tempo scelto in precedenza, il cliente saprà con assoluta certezza quanto gli costerà in totale muoversi con l’auto.
  6. Inoltre, se si percorrono tanti chilometri all’anno, guidare sempre e soltanto una vettura nuova ed affidabile è tutta un’altra storia.

Vuoi un altro buon motivo per convincerti della convenienza del noleggio a lungo termine? Prova a calcolare quale sia l’effettivo risparmio di tempo.

Qualora dovesse verificarsi un sinistro, saranno le compagnie stesse ad accollarsi l’onere di sbrigare l’iter burocratico richiesto, fornendo una vettura sostitutiva.

Si eviteranno lunghe file agli sportello ACI per pagare il bollo dell’auto e non ci dovrà più affannare per trovare le migliori condizioni assicurative.

Insomma… una volta noleggiata l’auto, non resta che fare il pieno e godersela!

Noleggio auto lungo termine conviene ai privati: come valutare l’effettiva convenienza

noleggio auto lungo termine conviene ai privati parcheggioAbbiamo poc’anzi evidenziato diversi buoni motivi per preferire la formula del noleggio, piuttosto che l’acquisto di una nuova vettura.

Eppure esiste un metodo migliore per valutare in modo approfondito se il noleggio auto lungo termine conviene ai privati o meno.

Ti piacerebbe conoscerlo? Se sei giunto fin qui con la lettura della guida, senza dubbio non stai aspettando altro…

Facendo un calcolo di quanto costa mantenere mensilmente la propria auto e confrontando il risultato ottenuto con la migliore offerta di noleggio a lungo termine!

Facciamo un passo alla volta ed iniziamo a raccogliere tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, partendo dalla svalutazione della vettura acquistata.

In linea di massima, dopo 4 anni essa perde circa il 65% del valore iniziale, ma per esserne certi basta prendere come riferimento il Quattroruote.

E l’assicurazione RCA quanto ci costa all’anno? Prendiamo il premio annuo e dividiamolo per 12 mesi… quello sarà il costo mensile che bisogna sostenere per poter circolare.

La tassa di possesso si paga una volta all’anno, quindi, facciamo lo stesso calcolo di prima e dividiamo l’importo previsto per il nostro veicolo per 12.

Ed arriviamo alle dolenti note… quanto costa fare la manutenzione ordinaria all’auto? E quella straordinaria?

In base ai chilometri percorsi in un anno, non sarà difficile calcolare quanto si è speso per fare il tagliando completo all’auto.

Ed il cambio degli pneumatici estivi ed invernali, dove lo mettiamo? Anche questa è un’ulteriore spesa da sommare alle precedenti.

Se sei bravo in matematica, certamente avrai già terminato di fare i conti, quindi non ti resta che trovare la migliore offerta di noleggio auto lungo termine e fare un confronto.

Sul web vi sono tanti comparatori utili a far reperire la proposta più vantaggiosa in tal senso.

Come valutare un’offerta di noleggio a lungo termine

Prima di paragonare le spese sostenute mensilmente per l’auto di proprietà con il canone di noleggio, è opportuno fare una precisazione…

Una volta trovata la proposta apparentemente più vantaggiosa, è opportuno esaminare con attenzione quali servizi siano effettivamente previsti nel costo del noleggio.

Per fare un confronto adeguato, infatti, dovranno essere presenti tutte le voci che abbiamo calcolato in precedenza… ricordi?

Teniamo conto anche di un altro fattore, quello riguardante il kilometraggio percorso.

Ebbene, ovviamente con la propria auto è possibile percorrere tutti i Km che si desiderano, mentre con quella presa in affitto ci sono alcuni paletti.

I relativi contratti, infatti, sono vincolati ad uno specifico Kilometraggio annuo che varia a seconda dell’Azienda proponente.

Questo vuol dire che bisogna valutare se quelli offerti sono adeguati alle nostre esigenze, ossia, sono gli stessi che percorriamo annualmente con il veicolo di proprietà.

In caso contrario, bisognerà calcolare un canone mensile più elevato, in base al Kilometraggio in più richiesto.

Come effettuare il confronto tra le spese di un’auto propria e quelle del noleggio a lungo termine

Una volta valutata la proposta di noleggio attentamente, è sufficiente sommare i costi derivanti dalla tenuta di un’autovettura di proprietà e dividere il totale ottenuto per la durata del noleggio espressa in mesi (esempio: 4 anni – 48 mesi).

A questo punto l’importo che viene fuori dalla suddetta operazione si confronta con il canone richiesto e si valuta se quest’ultimo risulta più o meno conveniente.

Noleggio auto lungo termine conviene ai privati: conclusioni

Siamo arrivati al termine della guida, che chiarisce se il noleggio auto lungo termine conviene ai privati e senza dubbio possiamo pure giungere ad una conclusione…

È sicuramente un’opportunità da cogliere al volo, qualora si abbia l’esigenza di cambiare spesso auto, per lavoro o per esigenze personali e si percorrano tanti chilometri, senza doversi preoccupare di tutte le altre spese.

Desideriamo comunque suggerire la lettura di “Prestiti vantaggiosi online: la guida aggiornata per scoprire i migliori” per sapere subito come ottenere prestiti vantaggiosi finalizzati all’acquisto di un veicolo o di qualsiasi altro bene.

E per chi fosse alla ricerca di una proposta d’acquisto vantaggiosa, ecco la guida che spiega come richiedere un finanziamento auto senza anticipo. Leggila subito se vuoi comprare una macchina invece che noleggiarla!

Speriamo che quest’articolo abbia dissipato tutti i tuoi dubbi sulla convenienza o meno del noleggio auto a lungo termine. E che prenda la decisione migliore per t. Continua a seguirci per tanti altri consigli. A presto con un altro articolo sul mondo della finanza!