Obbligazioni tasso fisso migliori: guida completa 2019

0
2867
obbligazioni tasso fisso migliori soldi

Condividi questo articolo!

Hai cercato “obbligazioni tasso fisso migliori” Allora leggi subito!

Ecco quali sono le obbligazioni più redditizie

Hai cercato su Google “obbligazioni tasso fisso migliori”? Perfetto! Questo è proprio il posto giusto per te. Oggi nella nostra guida aggiornata trattiamo questo tema che presenta molti aspetti interessanti per chi ha intenzione di investire il proprio denaro. Le questioni relative alla tematica vanno al di là della semplice questione economica. Cosa sono le obbligazioni a tasso fisso? Quali sono le differenze con quelle a tasso variabile e con i titoli di stato? Questi sono solo alcuni dei quesiti a cui troverai risposta nell’articolo, buona lettura…

Cosa sono le obbligazioni?

Le obbligazioni sono dei titoli di debito che vengono emessi da imprese private o dai governi per raccogliere finanziamenti.  Infatti acquistando questo prodotto finanziario l’investitore diventa creditore del soggetto che ha emesso il titolo per un periodo determinato di tempo. Questo è stabilito da un contratto. Gli interessi che vengono maturati sull’investimento possono essere riscossi in un’unica soluzione finale o attraverso il pagamento di cedole periodiche. Ciò dipende in sostanza dalla tipologia di obbligazione che si acquista.

I diversi tipi di obbligazioni

migliori obbligazioni da comprare donna con tabletPrima di individuare quali sono le obbligazioni a tasso fisso migliori è necessario chiarire un aspetto. Sono infatti diverse le tipologie di obbligazioni che gli investitori possono acquistare. Queste si differenziano per le caratteristiche possedute e anche in base al soggetto che le emette. Può essere un’impresa o uno stato.

Quindi non è sempre semplice individuare la tipologia maggiormente redditizia tra le numerose presenti oggi sul mercato. Il rischio maggiore in questa situazione è il fallimento dell’emittente che in questo caso non può mantenere gli impegni.

Una prima classificazione distingue le obbligazioni in due tipologie. Si tratta di obbligazioni strutturate e obbligazioni ordinarie. Le prime possono essere divise in altre due categorie. Infatti ci sono quelle a tasso fisso e quella invece a tasso variabile. Nel primo caso all’investitore vengono riconosciuti interessi in misura predeterminata. Nel secondo invece il tasso è suscettibile a cambiamenti determinati dai tassi di mercato.

Le obbligazioni strutturate sono invece una forma più complessa. La loro struttura si basa sulla combinazione di due elementi. Questi sono una parte obbligazionaria ordinaria e da un contratto derivato. Di conseguenza la remunerazione del cliente dipende dall’andamento di uno o più parametri finanziari. Si tratta ad esempio di indici di borsa, azioni, fondi comuni, tassi di cambio o materie prime.

Migliori obbligazioni tasso fisso: dove acquistare le obbligazioni?

Le obbligazioni possono essere acquistate, così come tutti gli altri tipi di titoli, sul mercato primario. In questo caso l’investitore li sottoscrive nel momento in cui questi prodotti vengono offerti al pubblico per la prima volta.

In alternativa si possono comprare sul mercato secondario, ovvero in borsa. Questa operazione consiste nel comprare obbligazioni da chi le ha acquistate nel momento della loro emissione. Inoltre questo mercato permette all’investitore di vendere i titoli prima del termine. Ciò consente di poter ottenere un guadagno anche prima della scadenza.

Cosa sono le obbligazioni a tasso fisso?

migliori obbligazioniLe obbligazioni a tasso fisso sono quella tipologia che consente all’investitore di ricevere una cedola di rendimento a scadenze regolari. Solitamente il tempo previsto dalla maggior parte dei titoli di questa tipologia è di 6 mesi. Inoltre alla scadenza viene rimborsata l’intera somma investita.

Un aspetto importante da chiarire riguarda il fatto che non per tutte le obbligazioni a tasso fisso la cedola periodica rimane costante. Infatti a seconda del tipo di contratto questa può variare. Il  valore comunque deve essere stabilito prima della vendita del titolo.

Le obbligazioni a tasso fisso migliori

Le obbligazioni a tasso fisso migliori presenti oggi sul mercato sono due. Ognuna di queste presenta delle caratteristiche che possono attrarre molti risparmiatori. Questi sono:

La prima è una delle più interessanti tra quelle europee. Vene emanata da questo gruppo bancario  francese. Questo titolo è identificato dalla sigla ISIN USF1R15XK698 e prevede una cedola con un rendimento pari al 6,5%. Una cosa da dire riguarda il fatto che si tratta di un tipo di obbligazione subordinata. Ciò significa che il pagamento della cedola e il rimborso del capitale in caso di particolari difficoltà del soggetto emittente dipendono dagli altri creditori non subordinati.

Il secondo è invece quello emesso da questa industria americana del settore dell’informatica. Dopo l’acquisto di EMC la società texana è diventata uno dei più grandi soggetti operativi nel campo informatico. Ciò è avvenuto nel 2015 ed è stata l’acquisizione più grande della storia in questo campo. La cedola prevede un tasso del 6,5% e scade nel 2038. L’identificativo di questa obbligazione è ISIN US24702RAF82.

Migliori obbligazioni da comprare: come scegliere quelle a tasso fisso?

migliori obbligazioni tasso fissoPer poter scegliere le obbligazioni a tasso fisso migliori è necessario informarsi per prima cosa di quelle disponibili nel momento in cui si decide di acquistare.

Poi bisogna valutare se si ritiene maggiormente conveniente operare sul mercato primario o su quello secondario. Inoltre il suggerimento è quello di acquistare prodotti emessi da soggetti affidabili.

Il rendimento delle obbligazioni a tasso fisso

Una cosa fondamentale per chi è alla ricerca delle obbligazioni a tasso fisso migliori è quella che riguarda il loro rendimento. Questo dipende innanzitutto dalla percentuale che viene fissata al momento dell’emissione del prodotto sul mercato. Quindi è fondamentale prestare attenzione a questo dato.

La situazione economica attuale porta a generare incertezza sui mercati. Per questo motivo risulta complicato individuare soluzioni vantaggiose per investire i propri risparmi. Le obbligazioni a tasso fisso sono sicuramente uno dei prodotti più interessanti in quanto garantiscono una percentuale fissa che non subisce cambiamenti nel corso del tempo.

Se vuoi approfondire questo interessante argomento ti suggeriamo di leggere anche l’articolo dedicato alla definizione di obbligazione. Inoltre potrebbe essere per te utilie scoprire nuovi modi per investire il denaro e per questo ti consigliamo questi due ebook intitolati:

Ora che conosci quali sono le obbligazioni a tasso fisso migliori non ti rimane che valutare se questo tipo di investimento è in linea con le tue aspettative e con le possibilità economiche.