Oro: ecco perché conviene investirvi

0
467
investire in oro

Condividi questo articolo!

Come fare per investire nell’oro

Una delle forme d’investimento preferite dalla maggior parte degli investitori è quella che riguarda l’oro. La sua importanza risulta essere determinante, in quanto gli standard attraverso cui si investe in altri mercati vengono stabiliti dalle operazioni in oro.

Questo metallo ha un grande valore e per questo motivo si è diffusa l’errata idea dell’inaccessibilità al trading dell’oro per i piccoli risparmiatori. Oggi ciò non è assolutamente vero, in quanto le nuove tecnologie e le piattaforme di trading online permettono a tutti i tipi di investitori di effettuare tali operazioni.

Le previsioni sul futuro dell’oro

pepita oroGli esperti ritengono che per i prossimi anni il prezzo della negoziazione di oro avrà un andamento positivo, così come avvenuto negli anni passati. Il settore ha attraversato alti e bassi, ma sono molti i motivi che spingono a pensare che nel futuro questo tipo di metallo rimanga molto appetibile e abbia una grande richiesta.

I fattori che fanno crescere il prezzo dell’oro sono in particolare l’incertezza politica, l’indebolimento della valuta e le crisi finanziarie. Queste sono infatti le principali cause dell’aumento del suo valore.

Un esempio di ciò è quanto avvenuto negli anni tra il 2008 e il 2011. In questo periodo di forte incertezza dei mercati, il prezzo dell’oro è raddoppiato mentre nel frattempo le borse di tutto il mondo crollavano. Si è dunque confermato essere il bene rifugio per eccellenza, grazie ad una conversione sicura del capitale il cui rendimento è superiore all’inflazione e al dollaro statunitense, in particolare, in momenti di debolezza.

Infine, incide sul fatto che avrà sempre un valore la domanda di questo metallo prezioso da parte di grandi nazioni come, per esempio, la Cina.

I principali rischi dell’investire in oro

Come per tutti gli investimenti, fare Trading sull’oro presenta dei rischi. La storia ha comunque dimostrato ampiamente come questo, più di qualsiasi altro prodotto finanziario, sia un investimento sicuro. Infatti, i governi della maggior parte dei Paesi del mondo ha sempre investito nell’oro. Molti ritengono come uno dei principali rischi per il trading in oro, il rallentamento dell’economia cinese. Tuttavia, il fatto che l’oro si è dimostrato un bene rifugio in tempi di difficoltà, rassicura sulla crescita del suo valore futuro.

Il principale rischio che si corre quando si entra in un nuovo mercato di negoziazione, è quello di non avere le conoscenze necessarie. Oggi grazie alle numerose risorse disponibili online, è possibile ovviare anche a questo problema. Infatti, in rete sono presenti eccellenti infrastrutture educative realizzate da broker, come ad esempio TradeFW. Ciò permette all’utente di prepararsi nel miglior modo possibile per investire su questo bene rifugio. Consente, infatti, di fare trading sull’oro con le migliori piattaforme come MT4.

Trading dell’oro cos’è?

Uno dei modi possibili per investire nell’oro è quello di fare Trading. Questa operazione consiste nell’acquisto di futures dell’oro. Si tratta di contratti finanziari che offrono la possibilità al trader di acquistare un’attività ad un prezzo ed ad un’ora prestabiliti. Questa attività può essere, come nel caso dell’oro, una materia prima o anche un altro strumento finanziario.

Investire in futures sull’oro è sicuro, in quanto in questo modo è possibile proteggere il proprio capitale. Il fatto che garantisce ciò, è rappresentato dal prezzo di compravendita prestabilito che protegge da una sua possibile variazione. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura di questo articolo riguardo all’investire nell’oro con le azioni.

Come investire su CFD oro?

Un altro modo per fare Trading con l’oro è quello che consiste nell’acquisto di CFD sull’oro. Questi sono i cosiddetti Contratti per Differenza e consistono in un accordo tra due parti. Si tratta dell’investitore e del fornitore di CFD. Con l’investimento in questo strumento si sta, appunto, investendo sulla variazione dei prezzi e non sul possesso dello strumento. In questo mercato è possibile negoziare sia al rialzo che al ribasso, in quanto vi è una certa flessibilità. Molto interessante anche la possibilità dell’utilizzo della leva finanziaria.

Cos’è la leva finanziaria?

La leva finanziaria è una tipologia di strumento che viene messo a disposizione dalle varie piattaforme di broker presenti sul mercato. In questo modo tutti i trader hanno la possibilità di aprire ordini o posizioni, con un valore nettamente superiore al denaro da investire che si ha a disposizione. Con il suo utilizzo si ha la possibilità di guadagnare più velocemente. Le tre caratteristiche principali di questo strumento sono:

  • valore dell’operazione maggiore rispetto al capitale investito
  • valore dell’eventuale profitto nettamente maggiore
  • valore dell’eventuale perdita nettamente maggiore.

Il primo investimento in oro: ecco come fare

lingotti oroQuando si decide di investire nel trading dell’oro, bisogna per prima cosa aprire un conto presso un broker online autorizzato. Uno dei più interessanti presenti sul mercato è TradeFW, che offre ai propri clienti la possibilità di utilizzare direttamente da casa servizi esclusivi per la compravendita di oro.

Un aspetto molto importante consiste nel fatto che questa piattaforma è autorizzata e regolata da CySEC. Si tratta Cyprus Securities and Exchange Commission, ovvero, dell’organo di controllo dei broker.

Il tutto può essere fatto in pochi minuti con l’attivazione del conto e della piattaforma di trading Metatrader. Questa racchiude al suo interno tutti gli elementi che consentono di effettuare operazioni di successo. Si tratta di informazioni in merito al prezzo dell’oro e un sistema di ordini estremamente efficace e veloce. Inoltre, si ha la garanzia di ottenere il miglior prezzo possibile.

L’oro è da sempre considerato come un bene rifugio e per questo motivo molti in tempi di crisi investono su tale metallo prezioso. Oggi è possibile effettuare investimenti sull’oro anche online, grazie alle numerose piattaforme di trading presenti. Queste permettono a chiunque di investire il proprio capitale. Se desideri scoprire anche altri modi per investire i tuoi risparmi, ti consigliamo di leggere questi due ebook intitolati:

Ora non ti resta altro da fare che provare anche tu ad investire in questo tipo di mercato, visto che ormai conosci i motivi per cui conviene e sai quali strumenti puoi utilizzare.