Titoli di stato Albania: tutto quello che c’è da sapere (aggiornato 2019)

0
4485
titoli di stato albania ponte

Condividi questo articolo!

Vuoi sapere come acquistare titoli di stato Albania? Ecco la guida completa!

Ecco come acquistare le obbligazioni di stato albanesi

Negli ultimi anni molti investitori italiani stanno puntando la loro attenzione su titoli di stato di paesi esteri. I titoli di stato Albania sono uno di questi. La crescita costante del PIL di questa nazione attira capitali esteri. Qui spieghiamo in cosa consistono questo tipo di obbligazioni di stato e quali sono le principali caratteristiche che li contraddistinguono. Illustriamo le modalità per poter acquistare questi bond e per poter investire in questo paese. Infine parliamo dell’attuale situazione economica dell’Albania.

Cosa sono i titoli di stato dell’Albania?

I titoli di stato Albania vengono emessi dalla Banca Centrale di questo paese. L’obiettivo dello stato è quello di ottenere finanziamenti. Chi acquista quindi questo prodotto finanziario diventa creditore nei confronti dell’Albania. Il capitale investito sarà restituito ad una scadenza prestabilita che può variare a seconda del tipo di prodotto acquistato. Al termine oltre al capitale iniziale vengono riconosciuti anche gli interessi previsti. In sostanza non sono altro che il corrispondente albanese dei titoli di stato italiani.

titoli di stato albania monete

Le principali caratteristiche

Le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di titoli di stato sono le stesse di quelli emessi dalle banche centrali di altri paesi. Molto importante è la durata prevista da queste obbligazioni. La scadenza prevista è di 5 0 10 anni e ognuna delle due ha un certo tasso d’interesse. Altro aspetto fondamentale risulta essere il motivo per cui si emettono sul mercato questi prodotti.

Il governo di Tirana intende da una parte rifinanziare il debito. Dall’altra spera di poter avere in questo modo una maggiore liquidità a disposizione per nuovi investimenti nel paese. Questo risulta determinante per la realizzazione di nuove infrastrutture fondamentali per la crescita economica dell’Albania.

Altra caratteristica dei titoli di stato Albania è il fatto che presentano un basso tasso di rischio. Questo in quanto l’Albania si è dimostrata essere un paese affidabile. Inoltre, negli ultimi anni, è uno dei paesi della zona balcanica che ha registrato in più alto tasso di crescita. Infine anche il possibile ingresso del paese come membro dell’Unione Europea garantisce un futuro una maggiore stabilità.

Titoli di stato Albania: il loro rendimento

Il rendimento dei titoli di stato Albania emessi dalla banca centrale albanese dipende dal tasso d’interesse che viene previsto. Questo cambia a seconda della scadenza dei titoli. Quelli che scadono nel 2020 hanno un tasso di interesse lordo del 5,7%. Si tratta di una forma d’investimento sicura in quanto il paese risulta essere lontano dal verificarsi di un possibile fallimento. L’eventualità porterebbe al verificarsi della situazione nella quale lo stato non riesce a ripagare i creditori.

Come acquistare obbligazioni dell’Albania

Diversi istituti bancari internazionali eseguono la gestione dell’incarico per la vendita dei titoli di stato Albania. Questi sono:

  • Citi Group
  • Intesa San Paolo
  • Societe Generale.

La prima è una banca americana ed è una delle principali agentifinanziarie operanti sul mercato internazionale. La seconda è invece una banca italiana.  Questa opera per quanto riguarda i bond albanesi tramite la sua societàd’investimento, che si chiama Banca Imi. L’ultima è francese. Si tratta della settima per capitalizzazione tra i gruppi bancari europei.

In precedenza, per esattezza nel 2015, il paese ha fatto il suo ritorno sul mercato delle obbligazioni il ruolo in precedenza veniva ricoperto dalla banca tedesca Deutsche Bank e dalla statunitense J. P. Morgan. La durata di questi titoli è di 5 anni e scadranno nel 2020. Il tasso d’interesse lordo previsto per questi primi titoli di stato è del 5,7%. Quindi gli investitori italiani che sono intenzionati ad acquistare titoli di stato Albania possono rivolgersi al gruppo bancario Intesa San Paolo.

Gli investimenti stranieri in Albania

Secondo la legge dello stato albanese viene concessa una speciale tutela nei confronti degli investitori stranieri. Essa viene denominata protezione statale speciale. Qui si dice che non è necessaria alcuna autorizzazione preventiva in nessun settore. Ciò per quanto riguarda appunto gli investimenti esteri. Non vi è inoltre nessuna limitazione in riferimento alla percentuale di capitale proveniente da paesi stranieri in una società di questo stato.

Gli investimenti in oggetto non possono essere espropriati e nazionalizzati. Si applica un trattamento favorevole come previsto dagli accordi internazionali. Per quanto riguarda i terreni agricoli generalmente non possono essere acquistati da persone non albanesi. Infatti possono solo essere affittati. Infine il sistema fiscale di questo stato non è discriminante nei confronti degli investitori stranieri.

L’ingresso nella Comunità Europea

L’Albania ha avuto il via libera da parte della Commissione Europea per entrare a fare parte dell’Unione.  I progressi del paese in particolare nel campo delle riforme risultano positivi. Queste infatti vanno nella direzione di un ammodernamento delle strutture del paese.

Non tutti gli stati membri hanno dimostrato di essere d’accordo con questo tipo di decisione. In particolare il presidente francese Macron si è opposto all’ingresso di nuovi membri. Le trattative comunque avverranno a partire dal mese di giugno del 2019. Rimane comunque una certa fiducia sul fatto che l’Albania possa divenire uno stato dell’Europa.

titoli di stato albania freccia

La moneta albanese

La moneta utilizzata in Albania, prima che avvenga in un futuro prossimo il suo ingresso in Europa, è il Lek. Il suo valore varia liberamente rispetto alle altre valute ma si mantiene generalmente costante. In questo periodo per ottenere un euro sono necessari 125 Lek. Mentre per un dollaro ci vogliono 127.

L’introduzione risale al 1929 ed è l’abbreviazione di Alessandro il Grande. Oltre vent’anni fa è stata rivalutata e si è provveduto a togliere uno zero al valore delle monete. Le banconote in circolazione presentano un personaggio sul fronte e un luogo sul retro.

Investire in paesi in rapida crescita economica può essere una soluzione molto interessante. In modo particolare per quanto riguarda gli investitori italiani e stranieri. Spesso le possibilità di guadagno sono maggiori in nazioni che registrano importanti progressi.

Se vuoi conoscere come acquistare titoli di stato di altri paesi vi consigliamo anche la lettura di questo articolo riguardo alle obbligazioni dell’Argentina. Per scoprire nuove soluzioni per investire i propri risparmi suggeriamo anche la lettura di questi due ebook intitolati:

Ora che sai cosa sono i titoli di stato Albania non ti resta che decidere se acquistarle nel caso in cui ritenga questo tipo di investimento si adatti alle tue esigenze.