Unipol Banca home banking: ecco la guida completa

0
2000
Unipol Banca home banking come funziona l'internet banking di Unipol banca

Condividi questo articolo!

Hai cercato in Google “Unipol Banca home banking”?

Perfetto, questo è il posto che fa per te. Infatti, nella nostra guida aggiornata parliamo di tale argomento che interessa molti investitori italiani. Le questioni che riguardano questa tematica non si fermano al semplice aspetto economico. Cos’è il servizio di home banking offerto da Unipol Banca? Quali sono le principali funzioni dell’applicazione mobile? Quali sono i prodotti che si possono utilizzare con l’app? Queste sono solo alcune delle domande alle quali troverai risposta in questo articolo, buona lettura…

come funziona l'app di Unipol Banca

Unipol Banca: chi è?

Unipol Banca fa parte del Gruppo Unipol, che molti conoscono come dei più importanti gruppi assicurativi italiani. Nel 1998, dall’esperienza di Unipol Assicurazioni nasce Unipol Banca. La sua presenza sul territorio nazionale è di 258 filiali distribuite in 16 regioni italiane. Il gruppo è quotato in borsa con entrambe le società. Il settore bancario è focalizzato principalmente su servizi di retail e small business. Nel 2014 Unipol Assicurazioni ha raccolto premi per oltre 13 miliardi sia nel ramo danni che in quello vita. Oltre a questo business principale, oggi l’azienda opera anche nel settore bancario ed in quello immobiliare.

In cosa consiste l’home banking di Unipol Banca?

L’home banking di Unipol Banca si chiama My Unipol Banca ed è un servizio proposto dal gruppo bancario ai propri clienti. L’utente può accedere all’area clienti e tenere sotto controllo diverse cose:

  • il conto corrente
  • le carte di credito
  • il trading
  • gli investimenti.

Inoltre, si possono fare operazioni che sono disponibili per qualsiasi profilo utente. Si tratta di:

  • bonifici
  • pagamento F24
  • pagamento bollettini postali
  • pagamento bollettino freccia
  • pagamento MAV e RAV
  • ricariche telefoniche.

Unipol Banca home banking: le principali funzionalità

Il profilo utente di Unipol home banking è disponibile in tre diverse modalità, che sono:

  • base
  • trading
  • trading top.

Il primo consente le operazioni di tipo dispositivo e informativo più ricorrenti. Si tratta dell’invio di bonifici, del pagamento di bollettini postali ed F24 e le ricariche telefoniche.

Il secondo profilo è, invece, dedicato a chi desidera operare nei mercati finanziari ed utilizza in modo corretto gli strumenti informatici. In questo caso, alle funzioni del profilo base si aggiungono quelle riguardanti appunto il trading. La piattaforma attraverso cui si effettuano le negoziazioni è E-Class MilanoFinanza. L’ultimo è dedicato ad una clientela che ha esigenze di trading più evolute. Infatti, permette di visualizzare le migliori cinque offerte di acquisto e di vendita presenti sul mercato per ciascun titolo. Questi sono ordinati in relazione al prezzo.

 

gestire i risparmi con l'app Unipol Banca

Cos’è l’app di Unipol?

Si tratta dell’applicazione disponibile per i dispositivi mobile, che consente di accedere con un semplice tocco alle principali funzionalità del conto corrente. Avrai la possibilità di visualizzare il tuo conto o trovare la filiale più vicina a te. Inoltre, puoi ricaricare il cellulare o una carta prepagata, effettuare bonifici e pagare bollettini utilizzando semplicemente il QR code. Infine, grazie alla funzione ZAC, puoi ricevere ed inviare denaro attraverso lo smartphone senza costi aggiuntivi. Prima di accedere all’area personale, è possibile visualizzare i nuovi prodotti e le promozioni disponibili.

Unipol Banca home banking: scopriamo il conto corrente

Il conto corrente My Unipol Banca è il prodotto che viene proposto da questo gruppo bancario. Uno degli aspetti più interessanti riguarda il fatto che l’apertura del conto è gratuita. Inoltre, non bisogna sostenere il pagamento di canoni annuali. Le operazioni si possono svolgere direttamente sul portale online dell’home banking Unipol Banca e le app collegate, che sono sempre gratis. Con questo conto corrente è possibile richiedere ed ottenere anche una carta prepagata MasterCard e una carta Bancomat V Pay.

Deposito titoli Unipol Banca

Oltre al conto corrente, Unipol offre ai propri clienti la possibilità di aprire anche un deposito titoli. Quest’ultimo permette di operare da computer o da smartphone sui principali mercati azionari e obbligazionari. Inoltre, consente di operare anche sui mercati dei fondi regolamentati. Si ha anche la possibilità di aprire un conto deposito, che è gratuito e non prevede costi di gestione. Esso offre ai propri clienti un tasso di interesse lordo annuale di 1,50% per chi decide di vincolare i propri soldi per 3 anni. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere l’articolo intitolato Conti deposito come funzionano.

Cos’è My Bank di Unipol?

My Bank è una nuova funzionalità offerta dal servizio di home Banking di Unipol Banca. Grazie a questo è possibile pagare gli acquisti online in tutta Europa tramite bonifico. Si tratta di un sistema estremamente sicuro, in quanto il pagamento viene effettuato l’internet banking. Qui è sufficiente inserire i propri dati d’accesso senza dover fornire quelli relativi alla carta di credito o l’IBAN.

La procedura da seguire è molto semplice. Infatti, è sufficiente scegliere tra le modalità di pagamento proposte dal negozio online quella denominata My Bank. A questo punto inserisci il nome della banca con cui procedere all’acquisto. Ora verrai indirizzato alla pagina d’accesso. Non devi fare altro che inserire le tue credenziali e confermare.

Unipol Banca ed home banking: in cosa consiste il servizio CIBILL?

CIBILL è il servizio disponibile sull’home banking Unipol Banca che digitalizza le fatture e le bollette. Inoltre, esso permette di pagarle e consultarle online. Effettuando il pagamento con questa modalità, si ha la sicurezza di non correre rischi quando si effettua il pagamento. In questo modo è anche possibile evitare le code agli sportelli. Infine, puoi visualizzare gli estremi del pagamento della bolletta.

Oggi è diventato sempre più indispensabile possedere un conto corrente bancario. Per poterlo gestire in modo semplice e veloce, molti istituti di credito mettono a disposizione dei propri clienti servizi di home banking. Questi permettono l’accesso a tutte le funzioni direttamente dal proprio pc o smartphone. Se vuoi scoprire anche come investire i tuoi risparmi, ti suggeriamo di leggere questi due ebook intitolati:

Ora che conosci nel dettaglio come funziona il servizio di home banking Unipol Banca, non ti rimane che valutare se sia la soluzione è adatta alle tue esigenze di investitore e risparmiatore.