Vivere di rendita affittando case: guida completa 2019

0
1108
vivere di rendita affittando case condominio

Condividi questo articolo!

Vivere di rendita affittando case: è possibile? Scopri tutto qui!

Ecco come investire in modo redditizio nel mercato immobiliare con l’affitto di un appartamento

Hai cercato in Google “vivere di rendita affittando case”? Benissimo ! Questo è proprio il posto giusto per te. Infatti nella nostra guida aggiornata prendiamo in esame questo argomento che ha attirato l’attenzione di molte persone. Le questioni che si riferiscono a questa tematica vanno oltre alla semplice questione economica. In cosa consiste l’investimento immobiliare? Come fare per affittare una casa? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali troverai risposta in questo articolo, buona lettura…

Vivere di rendita affittando case: cos’è un investimento immobiliare?

Periodi come quello attuale, caratterizzati da l’incertezza dei mercati, costringe sempre più investitori a dirigere le loro attenzioni in direzione dei beni rifugio. Uno dei più interessanti è quello che riguarda l’investimento immobiliare. Questa operazione consiste nell’investire del capitale per acquistare una casa. In seguito si può decide di rivenderla ad un valore superiore o in alternativa, si può decidere di metterla in affitto. In questo modo è possibile avere un’entrata mensile sicura che va a coprire parzialmente i costi inizialmente sostenuti.

Cosa sono i beni rifugio?

Una domanda che si saranno fatti in molti è cosa sono i beni rifugio? I beni rifugio consistono in prodotti fisici che consentono ai risparmiatori di mettere al riparo i propri soldi, in caso di crisi del sistema economico. Una delle loro principali caratteristiche riguarda il fatto che accrescono il loro valore in condizioni estreme di mercato. I principali tipi di beni rifugio sono quattro. Si tratta di:

  • materie prime
  • immobili
  • valute estere
  • opere d’arte.

Questi beni sono un’interessante opportunità di investimento. La loro funzione principale rimane comunque quella di proteggere il capitale.

Come acquistare una casa?

vivere di rendita affittando case chiaviChi intende vivere di rendita affittando case deve per prima cosa possedere un appartamento. Nel caso contrario, se si ha intenzione di fare questa operazione, è necessario acquistarne uno. Ci sono vari modi a disposizione per chi vuole comprare casa.

Infatti, ci si può rivolgere ad un’agenzia immobiliare o in alternativa si può procedere autonomamente, cercando annunci sui diversi canali di comunicazione. Molto interessante per chi è in questa situazione, è la possibilità offerta oggi da molti istituti finanziari che permette di ottenere mutui con tassi d’interesse vantaggiosi. 

Affittare casa come fare?

Una volta che si dispone di una casa in cui non si abita, una soluzione interessante è sicuramente quella di metterla in affitto. Questo consente di ottenere un ingresso mensile di denaro a copertura delle spese. Affittare casa oggi è diventata un’operazione piuttosto semplice ed alla portata di tutti. Infatti, puoi decidere anche di procedere da solo nella ricerca di un inquilino per il tuo appartamento. In alternativa ci si può rivolgere ad una delle numerose agenzie immobiliari presenti sul territorio nazionale.

Vivere di rendita affittando case: quanto rende un immobile?

Le cifre che puoi ottenere dall’affitto di un immobile dipendono innanzitutto dalla sua dimensione e da dove si trova collocato. Nelle grandi città italiane, in particolare nelle zone del centro storico, si possono ottenere cifre molto elevate anche per abitazioni di piccole dimensioni. Il tutto dipende appunto dalla valutazione di mercato dell’appartamento in questione.

Dunque è possibile riuscire a rientrare nel giro di pochi anni della cifra che si è investita. Ciò permette, inoltre, anche di vivere di rendita grazie a questo denaro e di non dover lavorare.

Ecco dove conviene acquistare una casa

Molto importante è valutare dove conviene comprare casa per poi metterla in affitto. La prima cosa da considerare è senz’altro la domanda  delle varie zone. Ovvero, bisogna riuscire ad individuare quella desiderata da più persone possibili. In questo modo si avrà il vantaggio di non avere difficoltà nel trovare un affittuario e inoltre si possono ottenere cifre più alte. 

Come fare per acquistare un immobile senza capitali?

Prima di pensare di vivere di rendita affittando case, bisogna possederne una. Ma come acquistare senza denaro? Le soluzioni possibili che si hanno a disposizione sono molte. Una delle più interessanti è quella chiamata stralcio immobiliare. Questo consente di intervenire prima della messa all’asta di un’abitazione.

Poi ci si accorda per rivenderlo ad un altro acquirente ad una cifra superiore. Infine si possono trovare alcune formule che consentono di vendere l’appartamento solo dopo alcuni anni. Così si può nel frattempo affittare e si riesce in questo modo ad ottenere un utile.

Quale tassazione è prevista per una casa messa in affitto?

vivere di rendita affittando case con giardinoLa tassazione prevista nel nostro paese per il reddito derivante dall’affitto di un appartamento consente al proprietario di ottenere alcune agevolazioni. La soluzione consigliata per pagare le tasse è quella di utilizzare la formula della cedola secca.

Questa presenta, infatti, una tassazione più ridotta sui canoni di affitto che va dal 10 al 19%. Le due opzioni di cui dispone chi affitta un appartamento sono la tassazione ordinaria tramite gli scaglioni Irpef o appunto il regime a cedola fissa. Quindi bisogna tenere conto anche di questo aspetto quando si affitta un appartamento.

Altri modi per vivere di rendita smettendo di lavorare

Per vivere di rendita ci sono altri modi possibili oltre a quello di affittare casa. Il più comune consiste nell’investire il proprio denaro nel mercato azionario. Oggi si hanno a disposizione, grazie alla rete, numerosi portali che consentono anche a chi non è esperto di ottenere dei guadagni interessanti.

Inoltre sono da valutare anche tutte le altre forme d’investimento possibili, senza dimenticare i beni rifugio. Particolarmente interessanti sono gli investimenti in oro e diamanti. Ma anche le valute straniere possono essere una buona soluzione per sperare di vivere di rendita.

Come hai potuto vedere, l’investimento immobiliare è una operazione finanziaria che può dare molti vantaggi. Infatti può consentire all’investitore di vivere di rendita. Se vuoi approfondire altri modi per investire i tuoi risparmi ti consigliamo di leggere questi due ebook intitolati:

Ora che hai capito come fare per vivere di rendita affittando case, non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli se ritieni sia l’operazione che si addice alle tue esigenze.